Tonara: ciclo di incontri “Inverno al Bar…..Bagia”
Giovedì 19 gennaio 2023 alle ore 17,30 a Tonara, Viale della Regione 67, l’editore indipendente Marco Federici Solari aprirà “Inverno al Bar…..Bagia”, ciclo di incontri con artisti e intellettuali nel bar simbolo di una Tonara che cinquant’anni fa creava Rockarea e oggi conta meno della metà degli abitanti di allora.
A dialogare con Marco Federici Solari de L’Orma – casa editrice che ha appena visto la sua autrice di punta, Annie Ernaux, insignita del Premio Nobel per la Letteratura – sarà il giornalista Stefano Lai che modererà il dibattito tra letteratura, editoria e sguardo al territorio.
“Inverno al Bar…..Bagia” è un’iniziativa autogestita da liberi pensatori tonaresi ai quali sta a cuore la sorte della comunità barbaricina.
Tonara è un comune italiano di 1 763 abitanti della provincia di Nuoro in Sardegna.
Era parte della disciolta Comunità montana n. XII Barbagia – Mandrolisai. Il paese è noto in Sardegna per la produzione artigianale e il commercio del torrone. Negli ultimi anni il commercio del torrone sta superando quello che è il mercato dell’Isola per approdare in varie regioni Italiane. Discreto lo sfruttamento del patrimonio forestale che è rivolto principalmente alla produzione di legna da ardere e in piccola parte legname da opera (castagno). Irrisorio al confronto degli altri comuni sardi l’apporto economico dell’allevamento. A Tonara è anche in sviluppo il turismo montano, che in Sardegna non ha mai goduto di grosse fortune.