Turismo, Assessore Chessa: “Con la legge 7 abbiamo programmato 208 eventi per il triennio 2022-2024. Un importante calendario per la promozione turistica”
Cagliari, 16 gennaio 2023 – “La programmazione è una componente fondamentale della promozione turistica. Essere riusciti, inoltre, a organizzare un calendario dettagliato di eventi con una copertura finanziaria per tre anni è un grosso risultato. Abbiamo stanziato oltre 56 milioni di euro per 208 eventi, nella convinzione che sarà un investimento che si rifletterà sull’economia dell’intero territorio regionale”. Lo ha detto l’assessore regionale del Turismo, Gianni Chessa, presentando il programma triennale (2022-2024) delle manifestazioni e degli eventi identitari e tradizionali, di spettacolo e cultura, sportivi e turistici, finanziati con la legge 7.
“Si tratta di manifestazioni che si inseriscono nei cartelloni dei grandi eventi identitari (10), degli eventi dell’identità regionale (9), del folclore (46) e tradizionali (16). Manifestazioni dello spettacolo e della cultura (43), del turismo esperienziale (48), del turismo congressuale (3) e dei grandi eventi sportivi (33). – Ha evidenziato l’assessore Chessa –.
Per quanto riguarda lo sport di tratta di eventi di carattere internazionale che hanno già dato, visibilità e benefici, consolidando il progetto che vuole promuovere la Sardegna come ‘isola dello sport’. Si tratta di un calendario che, infatti, punta anche ai cosiddetti ‘mesi di spalla’ con l’obiettivo della destagionalizzazione dei flussi turistici e dell’allungamento della stagione. Infatti, i dati record delle presenze nel 2022 hanno confermato l’importanza degli eventi nella promozione turistica”.