Probabilmente, lo stile di vita, ma soprattutto di alimentazione degli individui moderni, ha indotto molte persone a cambiare alimentazione e stile di vita.
Il largo consumo di carne e derivati, ha di fatto cambiato le abitudini alimentari della maggioranza dei paesi del mondo.
Talvolta infatti, la nostra alimentazione è divenuta ipercalorica. Ciò ha favorito l’insorgere di numerosi disturbi e malattie cardiovascolari, nonché di altre malattie.
In India esiste il più elevato numero di vegetariani. Questo dato, scaturisce da diversi fattori, cone ad esempio la questione legata alla religione.
Molti, o meglio la maggioranza degli indiani , sono induisti. Religione che contempla appunto l’essere quasi esclusivamente vegetariani, anche se non tutti gli indù lo sono.
Nonostante questo particolare, l’India è il paese che attualmente ha fatto registrare di gran lunga, il numero maggiore di vegetariani.
Nel resto del pianeta, questo tipo di alimentazione, sta prendendo piede. Stanno infatti crescendo il numero di individui, che seguono questo tipo di dieta.
Ovviamente, nei paesi dove il consumismo ed il benessere, la fanno da padrone, instaurare questa tipologia di “cultura”, diventa più difficile.
Riuscire a ribaltare determinate abitudini alimentari, non è di certo un’operazione semplice.
Oggi, si sta lavorando parecchio, sulla ricerca spasmodica, di un alimentazione più corretta ed equilibrata.
I vegetariani hanno la loro “cultura alimentare”, ed una sorta di filosofia che spesso va un netto contrasto con quella odierna. Al momento l’India guida la classifica di coloro che hanno scelto, in totale libertà, di seguire l’alimentazione vegetariana.