Vele d’Epoca Verbano
Vele d’Epoca Verbano, concluso a Varese l’ottavo Convegno sulle imbarcazioni storiche. Nonostante la lontananza dal mare e dopo due anni di stop causati dalla pandemia.
Per un giorno Varese è tornata “capitale invernale delle barche d’epoca” con l’ottava edizione di “Tra Legno e Acqua”. Vele d’Epoca Verbano.Il Convegno Nazionale sul Recupero e la Valorizzazione delle Imbarcazioni d’Epoca e Storiche organizzato da AVEV, Associazione Vele d’Epoca Verbano.
Sabato 28 gennaio 2023 circa 140 partecipanti hanno affollato la sala conferenze del Palace Grand Hotel.
Presente una delegazione della Marina Militare, composta dal Capitano di Corvetta Alessandro Carpitella e dai Sottufficiali Michele Renna e Adriano Gandino.
In platea anche 6 Maestri d’Ascia e i presidenti di FIBaS.
Tra gli esponenti delle istituzioni il Sindaco di Varese Davide Galimberti, la Vice Presidente del Consiglio regionale Francesca Brianza e l’eurodeputata Isabella Tovaglieri.
Domenica 29 gennaio si è invece svolta la visita guidata alle Officine dell’Acqua di Laveno Mombello.
Ben 14 le relazioni che si sono avvicendate nel corso della giornata congressuale, a cominciare da quella del Maestro d’Ascia e progettista navale triestino.
Stefano Medas, specialista in archeologia ed etnografia marittima dell’Università di Bologna.
E quindi, Giuseppe Pappalardo, CEO di Marina Genova Aeroporto, ha annunciato la nascita del Classic Boat Show, il primo Salone dedicato alla nautica tradizionale.
L’Associazioe Vele d’Epoca Verbano (AVEV) è una associazione di promozione sociale (APS) riconosciuta, senza scopo di lucro.
Promuove la tutela e il restauro degli scafi che con i loro pregiati legni e i loro lucidi ottoni hanno fatto la storia della vela.
Tramite l’organizzazione di eventi sportivi e culturali l’A.V.E.V. si propone di riunire.
L’AVEV è formata di soli Soci paritari tra loro ed è regolata da un consiglio direttivo composto da 5 a 9 Consiglieri.