Vuelvo al Sur / Voci dall’America Latina: Concerto al Palazzo Siotto di Cagliari
Il gioco delle passioni tra dolcezza e dramma, amore e disperazione, malinconia e leggerezza. Questa è la nuova produzione di OfficinAcustica in cartellone sabato 7 Gennaio ore 21:00 nella Sala dei Ritratti di Palazzo Siotto a Cagliari. L’appuntamento chiude in bellezza “Voci e Suoni d’Autunno”, la rassegna con la direzione artistica di Anna Lisa Mameli e Corrado Aragoni.
Un omaggio ad artiste straordinarie come Chavela Vargas e Mercedes Sosa, Violeta Parra e Amelita Baltar. Il tutto, in un ideale viaggio verso Sud, come luogo geografico ma soprattutto spazio simbolico e paese dell’anima, alla scoperta delle sue mille sfumature e delle sue profondità, per celebrare il talento e l’intelligenza femminile attraverso incantevoli e struggenti melodie. (NB. Il concerto, già in programma venerdì 25 novembre alle 21 per la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, è stato rimandato all’inizio del nuovo anno).
Conosciamo il progetto ed i protagonisti
“Vuelvo al Sur” è un progetto originale ispirato ad alcune figure emblematiche della cultura del Novecento: quattro artiste che hanno saputo sovvertire il destino e hanno lottato in favore dei popoli oppressi. Sono state il simbolo dell’identità nazionale e della musica tradizionale.
Sotto i riflettori la cantante e attrice Anna Lisa Mameli (voce). Accompagnamento di Corrado Aragoni (pianoforte), Anna Maria Viani (violino), Massimo “Maso” Spano (contrabbasso) e Alessandro Garau (batteria). La preziosa antologia di brani spazierà tra celeberrimi e meno conosciuti. Tra questi, la musica ranchera e il Nuevo Tango di Astor Piazzolla e il folklore argentino.
Chi era Chavela Vargas
Nata in Costa Rica nel 1919, Chavela Vargas, al secolo Isabel Vargas Lizano, si trasferisce in Messico per esibirsi come cantante di strada. Poi, diventerà professionista negli anni Cinquanta, mentre le prime registrazioni risalgono agli Anni Sessanta.
La sua idea di creatura quasi leggendaria nasce dalla sua vita movimentata: il temperamento, la scelta di indossare abiti maschili, una pistola alla cintura, insieme alla sua sessualità trasgressiva. Ma soprattutto, la sua musica ispirata alla tradizione ranchera, ricche di passione e malinconia. La sua voce tocca l’anima ed esprime il dolore in tutta la sua intensità: storie di donne abbandonate, esistenze spezzate, camere da letto e celle di prigione, interminabili bevute al bar. Tra le sue frequentazioni, artisti come Frida Kahlo e Diego Rivera, ma anche il presidente del Messico Luis Echeverría.
Info e contatti
VOCI E SUONI D’AUTUNNO
PALAZZO SIOTTO – Via dei Genovesi 114
05, 25 Novembre e 10 dicembre 2022 – Ore 21:00
Il costo del biglietto singolo è di 10 €
E’ possibile inoltre prenotare ed acquistare l’abbonamento ai 3 eventi al costo di 25 €
Info e prenotazioni: 338 6178220, anche whatsapp o all’indirizzo [email protected]