Il 3 febbraio torna la Giornata dei Calzini Spaiati, un’iniziativa nata 10 anni fa dall’idea di una maestra di una scuola primaria del Friuli.
La data di questo giorno speciale dedicato all’inclusività e all’amicizia è in realtà variabile, per consentire a tutte le scuole di poter partecipare.Ma in cosa consiste questa giornata in cui si indossano calzini diversi? La Giornata dei calzini spaiati nasce per sensibilizzare i bambini all’autismo e ad altre diversità.
L’importante messaggio di solidarietà ed inclusione viene veicolato tramite giochi e attività alle quali possono partecipare tutti i bambini. Ecco qualche idea per diffondere questi valori posiviti a scuola ma anche in casa.
Giornata dei calzini spaiati, ecco alcune idee e giochi per partecipare
Tutti possono partecipare a questa ricorrenza, anche semplicemente postando una foto sui social con l’hashtag #calzinispaiati2023. Ci sono tanti giochi e idee per coinvolgere i bambini ed educarli ad abbracciare le diversità e condividere i valori dell’amicizia. Ecco qualche spunto direttamente dalla pagina Facebook dell’iniziativa.