Il Canopoleno di Sassari ha organizzato per giovedì 9 febbraio 2023 alle ore 10, l’evento dal titolo:
“Aspettando il giorno del Ricordo”
dedicato alla tragedia delle Foibe, all’esodo degli istriani, fiumani e dalmati, e che coinvolgerà gli studenti del Liceo sassarese.
Sarà presente come testimone la vicepresidente del Comitato Nazionale Venezia-Giulia-Dalmazia Marisa Brugna, autrice del libro “Memoria Negata. Crescere in un centro raccolta profughi per esuli giuliani.”
L’iniziativa, voluta dal rettore del Canopoleno Stefano Manca, è inserita nell’ambito della commemorazione del “Giorno del ricordo”:
rientra a pieno titolo nella disciplina curriculare di educazione civica e costituisce il proseguimento di un percorso già avviato dalla scuola;
nonché un importantissimo momento didattico-educativo per fare degli studenti dei cittadini responsabili e sentitamente ispirati ai principi della democrazia, all’amore della libertà nel rispetto delle persone e delle leggi.
La mattina si articolerà in due momenti: il primo dedicato alla piantumazione dell’albero del ricordo, alla presenza delle autorità nel giardino della scuola, e successivamente all’incontro in Aula Magna con gli studenti.
La tragedia delle foibe
Con la tragedia delle foibe si fa riferimento a quegli eccidi compiuti ai danni di militari e civili italiani, autoctoni, della Venezia Giulia, del Quarnaro e della Dalmazia; avvenuti durante la seconda guerra mondiale da parte dell’OZNA e dei partigiani jugoslavi.