Anche a Nuoro si diffondono i Diritti Umani
Distribuiti dai volontari, nella serata di lunedì 6 febbraio, un centinaio di libretti con i 30 articoli della Dichiarazione Universale.
Anche a Nuoro si diffondono i Diritti Umani
I volontari nuoresi di Uniti per i Diritti Umani in collaborazione con la Chiesa di Scientology, da anni sono impegnati nella divulgazione dei valori contenuti nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
Un lavoro che li porta a dialogare con tante persone con le quali capita di dibattere, talvolta con una certa animosità, sul concetto stesso di “diritti”.
Come dargli torto considerando che in molte occasioni quei diritti vengono palesemente negati?
Troppe le ingiustizie e le diseguaglianze che emergono ascoltando le difficoltà in cui sono costrette a vivere.
Se volgiamo lo sguardo oltre i nostri confini, per centinaia di milioni di persone la sopravvivenza è diventata una lotta quotidiana contro la guerra, la fame, le epidemie e la povertà assoluta.
Parlare di Diritti in questi contesti è persino offensivo.
Parlare di diritti
In una società globale in cui le differenze sono sempre più evidenti, talvolta per necessità spesso per puro egoismo, si è portati a curare il proprio orticello incuranti di ciò che avviene attorno a noi.
Diventa basilare, quindi, divulgare questi valori universali. La conoscenza sta sempre alla base del rispetto delle regole e dei diritti.
“I Diritti Umani devono essere resi una realtà e non un sogno idealistico”
era il monito del filosofo e umanitario L. Ron Hubbard, che invitava ad impegnarsi affinché tutti possano godere dei propri diritti.
Perché diventino una realtà, facciamo sì che i Diritti Umani nascano dalle nostre azioni quotidiane, nelle nostre case e città, difendendoli quando notiamo che sono negati a qualcuno, perché, come disse Martin Luther King:
“l’ingiustizia in un luogo qualsiasi è una minaccia alla giustizia ovunque”.