Cultura della legalità. Incontri nelle scuole di Arzana (NU)
Anche per il 2023, al fine di offrire un contributo educativo alla formazione della cultura della legalità, si son tenuti gli incontri tra il personale della locale Arma dei Carabinieri e gli studenti dell’Istituto Comprensivo “G. Deledda” di Arzana. Nell’aula polifunzionale dell’istituto erano presenti 70 studenti delle classi primarie e secondarie, gli inseganti ed il referente scolastico. Tra le tematiche e agli argomenti c’era formare i più piccoli alla cultura della legalità. Visione di foto, filmati, gag, e fumetti per comprendere il fenomeno del bullismo, cyberbullismo, con l’indicazione di richiedere sempre aiuto, parlare con i familiari, gli insegnanti e le forze dell’ordine. L’incontro è stato indirizzato anche all’ uso consapevole dei social network, mondo ormai conosciuto anche dai più piccoli.Particolarmente produttiva l’interazione con i docenti e lo spazio lasciato alle numerose domande e curiosità degli studenti. Tali iniziative, promosse dal Comando Provinciale e organizzate dalla Compagnia di Lanusei, proseguiranno anche nei restanti comuni e scuole di ogni ordine e grado.
Nel 2022
Nonostante le difficoltà dovute all’emergenza sanitaria, il comando Compagnia dei Carabinieri di Lanusei ha costantemente proposto delle conferenze nelle scuole sulla legalità ed il bullismo. Più di 15 gli istituti interessati nei comuni di Urzulei, Talana, Baunei, Ilbono e Lanusei. Gli incontri didattici erano caratterizzati da tante novità, e sono andati oltre le mere lezioni con illustrazione di slide e visione di filmati. Le attività infatti sono state condotte anche con dimostrazioni pratiche, come ad esempio quella in cui gli artificieri hanno spiegato agli alunni la pericolosità dei petardi e degli esplosivi in genere.
Nell’ultimo appuntamento, tenuto nella mattinata del 24 marzo 2022, il Comandante della Stazione Carabinieri di Ilbono ha fatto visita, come ogni anno, alle scuole elementari e medie di Ilbono ed Elini. Per l’occasione si è avvalso della presenza dei Cinofili dello Squadrone Eliportato Carabinieri di Abbasanta. Nonchè di due cani specializzati nella ricerca di stupefacenti e armi, che hanno improvvisato delle dimostrazioni pratiche simulando la ricerca di campioni debitamente occultati. Le dimostrazioni hanno catturato l’attenzione e stupito i giovani alunni.
L’iniziativa si inserisce in un progetto più ampio di formazione della cultura della legalità che proseguirà con ulteriori incontri a breve. Potendo vantare un’entusiasta collaborazione con l’Istituzione Scolastica, il corpo docente e le famiglie.
Per restare sempre aggiornato su ciò che accade intorno a te clicca qui