Sul mercato sono presenti moltissime compagnie assicurative e tutte offrono la copertura RC moto; fra l’una e l’altra, però, possono esserci notevoli differenze di prezzo e quindi è opportuno, prima di stipulare un contratto, verificare quali siano le migliori assicurazioni moto presenti sul mercato ricorrendo ad appositi comparatori online.
Assicurazione RC moto: ciclomotore e motociclo sono la stessa cosa?
Dal momento che abbiamo parlato di ciclomotore e di motociclo, è opportuna una breve spiegazione su questi due termini; molti infatti li considerano come sinonimi, ma, in realtà si tratta di due cose diverse.
I ciclomotori sono mezzi a due o tre ruote la cui cilindrata non supera i 50 cc (è per questo motivo che spesso un ciclomotore viene indicato con il termine “cinquantino”); hanno facoltà di guidarli tutti coloro che hanno superato i 14 anni di età e sono muniti di patente AM. Un ciclomotore non può superare la velocità di 45 km orari (limite valido su strade urbane ed extraurbane). La revisione dei ciclomotori è obbligatoria dopo che sono trascorsi 4 anni dall’immatricolazione; dopo la prima revisione, l’obbligo è più restrittivo: revisione ogni 2 anni.
I motocicli sono mezzi più pesanti rispetto ai ciclomotori; hanno una cilindrata superiore ai 50 cc e possono (entro nei limiti consentiti dal Codice della Strada) superare la velocità di 45 km orari. Qualora la cilindrata superi i 125 cc è necessario essere in possesso di patente A. Possono circolare su strade urbane ed extraurbane; per viaggiare sulle autostrade, però, la cilindrata deve essere almeno di 150 cc. Le regole per la revisione sono le stesse indicate per i ciclomotori.
Cosa copre l’assicurazione RC moto?
In linea generale un’assicurazione RC moto garantisce il risarcimento dei danni che il conducente può causare a persone e/o a cose durante la guida del mezzo fino a un massimale che viene concordato al momento in cui il cliente stipula il contratto di copertura assicurativa; il termine massimale indica quindi l’importo massimo che la compagnia è tenuta a risarcire ai soggetti danneggiati. Se l’importo dei danni supera il massimale, la differenza è a carico dell’assicurato. Di norma, comunque, i massimali sono piuttosto elevati. Solitamente, aumentando il massimale, aumenta anche il premio dovuto dall’assicurato.
Oltre a quella che potremmo definire “copertura standard” le polizze assicurative per la moto (così come quelle per le auto) possono essere integrate con coperture accessorie (per esempio: furto e incendio, assistenza stradale, atti vandalici, collisioni con animali selvatici ecc.) e varie clausole; è ovvio che, più garanzie accessorie si richiedono, maggiore sarà l’importo della polizza.
Cosa influenza il prezzo di una polizza assicurativa RC moto?
I fattori che possono incidere, anche pesantemente, sul premio assicurativo sono numerosi; ne citiamo solo alcuni:
- data di immatricolazione del mezzo
- caratteristiche del mezzo (cilindrata, potenza, optional presenti ecc.)
- storia assicurativa del contraente
- età del conducente
- anni di possesso della patente (di norma i neopatentati pagano premi più alti)
- località di residenza
- garanzie accessorie richieste
- massimale richiesto.
Ci sono poi diverse altre variabili da tenere in considerazione; stabilire quindi su due piedi quanto può venirci a costare una polizza RC moto non è affatto semplice; come accennato in apertura, un modo piuttosto rapido è quello di utilizzare un comparatore online; inserendo pochi dati, infatti, nel giro di brevissimo tempo è possibile ottenere alcuni preventivi e verificare quali sono le compagnie che, a parità di coperture, risultano più convenienti e idonee al nostro specifico caso. Una volta verificati i preventivi è anche possibile, se lo si desidera, stipulare il contratto online.