Domani (domenica 12 febbraio) a Brescia il musicista e compositore cagliaritano Daniele Ledda in concerto con il progetto Clavius, nell’ambito dell’Indica MAD – Surreal Sound Festival.
Ci sarà anche Daniele Ledda nel cartellone dell’IndicaMAD – Surreal Sound Festival 2023, la rassegna di musica sperimentale in programma a Brescia fino al prossimo mese di maggio.Daniele Ledda si esibirà domani (domenica 12 febbraio) alle 11 presso il MO.CA. – Centro per le Nuove Culture (in via Moretto, 78) con Clavius.
Clavius è lo strumento da lui ideato che dà il nome a una famiglia di strumenti auto-costruiti partendo dal concetto di pianoforte preparato di John Cage. Nello specifico, questo strumento perimenta le possibilità di fusione tra il suono analogico e quello digitale. Verrà suonato dal musicista e docente cagliaritano in maniera ordinaria e diffusa.
L’appuntamento riunisce artisti, musicisti, sperimentatori e performer internazionali che condividono una ricerca instancabile nell’ambito della sperimentazione dei media. Dalla musica elettroacustica alla performance di teatro danza sperimentale; dalla rivisitazione di musiche tradizionali in chiave contemporanea alla cultura sonora più sotterranea ed eclettica. Ancora, fino a tecniche di diffusione non convenzionali e fuori uso. Tra gli ospiti di questa edizione ci saranno, inoltre, Bruno Spoerri, Gabriel Schiltknecht, Lucy Railton, Cansu Tanrıkulu e Julien Desprez.
Conosciamo l’artista
Daniele Ledda è un artista sonoro, docente, ricercatore che vive e lavora in Sardegna. Qui, insegna Musica Elettronica al Conservatorio di Cagliari. Dal 2018 è direttore dell’Associazione Ticonzero. È interessato al rapporto con le arti visive. Per questo, realizza ambienti sonori per mostre d’arte e installazioni video.
Ha al suo attivo numerose composizioni originali per la danza contemporanea. Negli ultimi anni sta esplorando l’esperienza della filosofia nella pratica delle arti contemporanee. Questo, attraverso la creazione di lavori che coordinano la scrittura, la parola, la visione e l’ascolto.
E’ attivo come solista al campionatore, ed in vari gruppi. Tra i più importanti, Coincidentia Oppositorum, Experimento, Ensemble Spaziomusica, SyntaxError, Spectrasonic, Jetée trio. Collabora, tra gli altri, con Marcus Stockhausen, Llorenç Barber, David Moss. Seguono HenningFrimann, David Shea, OtomoYoshihide, Marco Cappelli, Marc Ribot, Elliott Sharp, Eric Bogosian, Jim Pugliese