CAPITANI CORAGGIOSI 2023, Stagione di teatro dedicata ai ragazzi. 8 gennaio – 27 febbraio. Teatro Comunale Si ‘e Boi – Selargius
Prosegue a gonfie vele la navigazione di CAPITANI CORAGGIOSI, la stagione di teatro ragazzi organizzata da Cada Die Teatro, con la direzione artistica di Tatiana Floris e Silvestro Ziccardi.
Al Teatro Comunale Si ‘e Boi di Selargius il mese di febbraio si apre domenica 5 alle 16 con Posso Giocare da solo?, laboratorio, condotto dai Cemea Sardegna, dedicato alla costruzione di giochi di solitario, tavolieri, pedine e schemi da risolvere: postazioni con tanti giochi, rompicapi da provare e risolvere da soli e in compagnia.
Poi, ancora Giochiamo con trasporto, con gli Amici della bicicletta, e Micro Giardini Sensibili, installazione-laboratorio esperienziale, a cura di Francesca Pani e Lara Farci, dedicata ai più piccoli, che potranno creare il proprio micro-giardino personale, fatto di piante e piccole emozioni.
Alle 17 la Merenda a teatro e alle 17.30 ecco arrivare in scena SOLITARIUM, produzione del Teatrodistinto di Alessandria, uno spettacolo ideato, scritto e diretto da Daniel Gol, con Alessandra Francolini e Sebastiano Bronzato (assistente alla regia: Laura Marchegiani).
Due esseri umani vivono separati nella propria solitudine, fatta di quotidianità e routine, di gesti che scandiscono il tempo con la loro ritmata e inesorabile regolarità. Un breve sentiero permette loro di avvicinarsi, di affrontare il desiderio di incontro e scambio, superando la timidezza e il senso di inadeguatezza.
Piccoli gesti, sguardi fugaci, il suono dei loro passi sulla ghiaia avvicinano le distanze, aprono le porte che li separano, permettendo loro di trovarsi, senza timore. “Solitarium” è un inno alla naturalezza del momento e dello scambio, alla possibilità di avere paura e ritrarsi senza perdere la propria forza, alla relazione fatta di sguardi, piccoli dettagli, momenti in cui non accade nulla, eppure tutto cambia.
Con questo spettacolo, che lavora sull’immagine, sulla danza e sul suono, Teatrodistinto racconta la relazione umana nella sua semplicità e purezza, senza l’utilizzo di parole, senza certezze e senza promesse.
Solitarium sarà in scena anche lunedì 6 febbraio, alle 10, con una matinée per le scuole.
La stagione teatrale per ragazzi Capitani Coraggiosi è organizzata da Cada Die Teatro con il sostegno del MiC (Ministero della Cultura), della Regione Sardegna (Assessorato alla Cultura), del Comune di Selargius, della Città Metropolitana di Cagliari, della Fondazione di Sardegna.
Info e prenotazioni
328 2553721/ 070 5688072 [email protected]
Per altre notizie di teatro clicca qui.