CARCERE MINORILE DI QUARTUCCIU – TESTA (GARANTE REGIONALE) : RINGRAZIO IL PROCURATORE GENERALE DI CAGLIARI DOTT. LUIGI PATRONAGGIO DELL’ATTENZIONE CHE HA VOLUTO DARE ALLA MIA DENUNCIA. SI AFFIDINO I 7 MINORENNI ALLE COMUNITA’, SI LIBERINO PERSONALE E DENARO DEI QUALI C’E’ URGENTE BISOGNO NEGLI ALTRI PENITENZIARI DELL’ISOLA.
Dichiarazione di Irene Testa Garante regionale delle persone private della libertà personale della Sardegna.
Ringrazio il Dott. Luigi Patronaggio, Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Cagliari. Infatti, dopo le mie dichiarazioni seguite alla mia visita al carcere minorile di Quartucciu, ha chiesto una relazione sullo stato della struttura e informazioni sulla gestione della stessa al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei minorenni. Inoltre, ha informato di questa sua iniziativa il Ministero della Giustizia e al Centro per la Giustizia minorile della Sardegna.
Sono infatti 7 i minori detenuti. Di questi sono solo 2 residenti in Sardegna, che potrebbero essere affidati a delle comunità. La chiusura del carcere libererebbe personale e denaro dei quali c’è tanto bisogno nelle altre strutture penitenziarie dell’isola.
L’attenzione del dott. Patronaggio è sintomo che le istituzioni, se lavorano insieme, possono, se lo vogliono, far vivere i valori costituzionali e la legge.
Per notizie simili, sulla condizione dei detenuti in carcere nella Sardegna clicca qui.