Dall’Assessorato dei Lavori Pubblici, Servizio Opere Idriche e Idrogeologiche arriveranno 130 mila euro “per contribuire alla predisposizione degli studi di fattibilità e per la progettazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico in aree perimetrate del PAI”. Lo studio sarà destinato alla messa in sicurezza e alla mitigazione del rischio a seguito dell’evento franoso avvenuto nell’autunno 2020 sulla SS134 in località Terra Bianca
Il finanziamento deriva da una deliberazione della Giunta Regionale dello scorso dicembre. Il contributo permetterà al comune di Castelsardo di dotarsi di un progetto di fattibilità tecnica ed economica (definitivo ed esecutivo), relativo agli interventi destinati al contrasto del dissesto idrogeologico, mediante la programmazione di “Finanziamenti per la progettazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico in aree perimetrate del PAI“.In seguito alla fase di progettazione, è previsto lo stanziamento di 850 mila euro per il completamento delle opere (definizione del quadro progettuale; acquisizione di autorizzazioni, pareri e nulla-osta previsti dalle norme vigenti).
Come accennato nelle prime righe, la zona interessata è quella della Strada Statale 134 (località “Terra Bianca”). A seguito di un evento franoso avvenuto nell’autunno 2020, l’Anas aveva istituito il senso unico alternato nel tratto interessato. Un impianto semaforico aveva garantito la sicurezza degli automobilisti, rallentando però il traffico per un intero anno, sino al 30 Novembre 2021. Ultimati i primi lavori di emergenza il doppio senso era stato ripristinato.
Con il nuovo finanziamento si procederà quindi a una definitiva messa in sicurezza dell’area per prevenire futuri eventi franosi.
“È solo il primo passo verso la risoluzione definitiva di un problema che si trascina da anni. La messa in sicurezza del costone garantirà la sicurezza degli automobilisti che percorrono questo tratto di strada” ha dichiarato Antonio Capula, primo cittadino di Castelsardo.
Potrebbe interessarti anche: Castelsardo: primo comune sardo, con Elmas a ricevere il premio “Comune Plastic Free 2023”
Per rimanere in costante aggiornamento su eventi, cronaca regionale, nazionale e internazionale e tanto altro ancora, clicca qui