Nella mattinata del 01 febbraio 2023, presso la sede storica della Guardia Costiera di Olbia, retta dal Capitano di Vascello (CP) Giorgio Castronuovo,
si è tenuta la cerimonia di inaugurazione di una postazione DAE (defibrillatore semiautomatico), donato dal CEO della NSS (North Sardinia Sail), Dott. Simone Morelli.
Il dispositivo salvavita è installato all’ingresso della sede centrale della Capitaneria di porto, con l’apposizione all’esterno dell’edificio dell’apposito “segnale DAE”, primo presidio d’emergenza attivo 24 ore al giorno nell’intero ambito portuale e comunque a beneficio dell’intera comunità della città di Olbia.
Va sottolineato come il personale militare della locale Guardia Costiera è abilitato all’utilizzo dell’apparecchio grazie alla preziosa collaborazione dell’Asl Sardegna e della Croce Rossa Italiana di Olbia, che hanno provveduto a formare i militari dipendenti.
All’evento ha partecipato S.E. Mons. Sebastiano Sanguineti, Vescovo di Tempio – Ampurias, che ha impartito la benedizione ai presenti;
il Vice Sindaco di Olbia Sabrina SERRA, il Direttore Generale dell’Asl Gallura Dr Marcello Acciaro;
il Presidente del Comitato di Olbia della Croce Rossa Italiana Mirko Contu, i rappresentanti di tutte le forze dell’ordine e degli organi di informazione locali.
L’iniziativa, con la quale si realizza un servizio pubblico essenziale di emergenza sempre attivo rappresenta un virtuoso connubio tra privati e pubblica amministrazione e un segnale di apertura e vicinanza della Guardia Costiera alle esigenze e necessità della collettività.
PER EMERGENZE IN MARE, NON PERDETE TEMPO: CONTATTATE IL NUMERO 1530, ATTIVO SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE 24 ORE SU 24.
LA GUARDIA COSTIERA È CON VOI!
Olbia 01/02/2023
Segui la Guardia Costiera anche su Twitter, Facebook e Youtube