Cinghiali – Oipa sul vertice con il ministro Lollobrigida
Cinghiali – Oipa sul vertice con il ministro Lollobrigida. Comparotto: I cinghiali sono ormai anche una carta da giocare per le pretese di alcune categorie.
La maggioranza delle persone non vuole che sia risolto con il sangue il problema della presenza dei cinghiali nei centri abitati,Così l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) a commento del vertice di venerdì scorso tra il ministro dell’Agricoltura e i presidenti di Coldiretti.
I cinghiali sono ormai anche una carta da giocare per le pretese di alcune categorie.
«Il ministro Lollobrigida organizza vertici con agricoltori e cacciatori, aspettiamo anche noi il nostro turno», dichiara il presidente dell’Oipa.
L’Oipa ricorda come il responsabile arrivò a chiedere una normativa nazionale in grado di permettere l’abbattimento dei cinghiali con semplici ordinanze dei Sindaci.
Tra gli interventi cruelty-free atti a contenere la presenza dei cinghiali l’Oipa ne ricorda alcuni.
Barriere lungo le strade, dissuasori acustici, dossi nella viabilità minore, corridoi ecologici, recinzioni, o “shelter”, a protezione di alcuni tipi di colture.
Nei centri urbani il problema può e deve essere affrontato con una migliore gestione della raccolta rifiuti.
Da sottolineare infine che è stata avviata la sperimentazione di metodi contraccettivi per contenere il numero della fauna selvatica.