Di seguito le dichiarazioni rilasciate dal presidente del Consiglio regionale Michele Pais alla luce dell’aggiudicazione delle rotte in continuità territoriale su Alghero da parte di Ita (per i voli su Milano Linate) e di AeroItalia (su Roma Fiumicino)
“Si è concluso con successo il processo di aggiudicazione delle rotte in regime di continuità territoriale su Alghero. Il diritto alla mobilità di tutti sardi è garantito. Ora si apre una fase di confronto con l’Unione Europea per ridefinire i parametri – finora penalizzanti per la Sardegna – della continuità territoriale.Il risultato è frutto di un grande lavoro di squadra tra il Governo regionale (nelle figure del presidente Solinas e dell’Assessore Moro) e il Ministero delle infrastrutture guidato da Matteo Salvini. Quest’ultimo, sin dal primo momento, ha sostenuto con determinazione le ragioni della Sardegna davanti alla Commissione europea.
Il sistema aeroportuale sardo va sostenuto nella sua interezza. I tre scali sardi devono vedere consolidata la propria posizione. Un maggiore numero di voli in regime di continuità territoriale e nuove rotte commerciali nazionali e internazionali sono le priorità.
Su Alghero, in particolare, occorre accelerare sugli investimenti infrastrutturali. Sono fondamentali per garantire la competitività dello scalo e una maggiore connessione con le aziende del territorio”.
Potrebbe interessarti anche: Continuità territoriale, Li Gioi (M5S): “Scongiurato stop su Alghero. Ennesima toppa, modello da cambiare”
Per rimanere in costante aggiornamento su eventi, cronaca regionale, nazionale e internazionale e tanto altro ancora, clicca qui