Copagri: credito agricolo
Copagri: credito agricolo, imminente scadenza misure straordinarie attivate durante la fase pandemica. Battista, senza intervento governo moltissime imprese a rischio.
Istituire Tavolo permanente su credito in agricoltura.“Come se non bastassero gli incrementi record dei costi di produzione e dell’energia, solo parzialmente compensati dai contenuti aumenti dei prezzi in campo.
Sul Primario pesa anche la spada di Damocle della questione del credito, con l’inasprimento dei tassi d’interesse per i prestiti bancari.
Questo, in atto ormai da diversi mesi, e a seguito della scadenza delle misure straordinarie attivate durante la fase pandemica.
Lo sottolinea il presidente della Copagri Tommaso Battista, spiegando che “i ‘prestiti con garanzia Covid’.
Questi messi in campo durante la pandemia, avevano tutti una durata di 24 o 36 mesi e sono quindi prossimi alla scadenza”.
“Per le tantissime imprese agricole c’è il fortissimo rischio”, fa notare Battista, sollecitando un intervento dell’Esecutivo in tale ambito.
“Per tutti i settori produttivi che hanno beneficiati di tali aiuti, e a maggior ragione per le imprese agricole, che storicamente hanno sempre scontato una notevole difficoltà”.
“Quello del credito è un tema molto sentito in qualunque settore produttivo”.
La disponibilità di risorse e di prodotti finanziari rappresenta senza ombra di dubbio una delle condizioni indispensabili per la crescita di una qualsiasi impresa.