Corsa campestre per il campionato provinciale e qualificazioni nazionali – Villanovaforru, domenica 12 febbraio 2023
Corsa campestre per il campionato provinciale e qualificazioni nazionali
Domenica 12 febbraio, il parco archeologico ospiterà alcune corse campestri, di cui una per il Campionato Provinciale – CSI Sud Sardegna, valevole per la qualificazione al Campionato Nazionale.
Le altre gare sono aperte ai piccoli, ai giovani e agli amatori
Per l’occasione, il Parco e Museo Archeologico Genna Maria, propone il biglietto ridotto, agli atleti e agli spettatori delle corse.
La corsa campestre
Il parco archeologico ospiterà la corsa campestre per il Campionato Provinciale – CSI Sud Sardegna, valevole per la qualificazione al Campionato Nazionale, aperta ai tesserati CSI, FIDAL, EPS;
un’altra corsa campestre è invece una gara promozionale aperta a tutti, con tesseramento giornaliero.
Le iscrizioni scadono l’8 febbraio 2023.
Il Regolamento è consultabile sul sito: CSI Sud Sardegna (csi-sudsardegna.it)
Il Complesso Nuragico di “Genna Maria”
Il Complesso si trova all’interno di un parco alberato, sulla sommità di una collina, a circa un km dal paese di Villanovaforru.
La posizione, inoltre, offre un ampio campo visivo che consente di spaziare senza soluzione di continuità dal Golfo di Cagliari a quello di Oristano.
Si può facilmente raggiungere a piedi tramite sentieri sterrati e in parte lastricati.
L’Unità Introduttiva agli scavi, infine, è fornita di pannelli che illustrano le caratteristiche del complesso nuragico.
Il complesso nuragico è costituito, dunque, da un nuraghe complesso trilobato circondato da un antemurale turrito costruiti e utilizzati in funzione di controllo del territorio fra il Bronzo Medio ed il Bronzo Finale.