Corso multidisciplinare “Nati per Leggere”
Formazione a distanza e 20 aprile 2023Il Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi della Città Metropolitana di Cagliari, in collaborazione con il Centro della Salute del Bambino, promuovono un percorso formativo volto alla conoscenza e alla futura diffusione nel territorio del Programma Nazionale Nati per Leggere.
Nati per Leggere è un programma attivo dal 1999, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri (ACP), l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e dal Centro per la Salute del Bambino (CSB).
Il cuore del programma è la lettura in famiglia fin da piccoli, intesa come momento che crea relazione e intimità tra adulto e bambino.
Iniziare a leggere quotidianamente ai bambini e alle bambine fin da piccoli, e prima ancora nella pancia della mamma, costituisce, inoltre, una grande opportunità di sviluppo cognitivo, relazionale e sociale.
Obiettivi
Il corso ha lo scopo, dunque, di far conoscere il programma e la sua attuazione, i benefici della lettura in età precoce e sue modalità, lo sviluppo del bambino, la produzione editoriale selezionata per la fascia 0-6 anni e, infine, di fornire le indicazioni per una comunicazione efficace e per la promozione della lettura in rete con altri operatori e volontari.
Destinatari
Bibliotecari e operatori del settore culturale, educativo e socio-sanitario. Il corso è dedicato ad un massimo di 30 iscritti e i partecipanti verranno, dunque, selezionati in base alla distribuzione territoriale nella regione Sardegna e alle competenze professionali.
Chiusura iscrizioni: 10 marzo 2023.
Il corso si svolge in due parti
1. Formazione a distanza con visione in autonomia di video formativi su piattaforma Moodle CSB (12 ore);
2. Incontro in presenza presso il Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi che si terrà giovedì 20 Aprile 2023 dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 14,00 alle 16,00. L’indicazione relativa all’accesso alla piattaforma Moodle CSB verra inviata via mail ai partecipanti selezionati.
Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo accedendo al seguente link:
https://forms.gle/HpgvPpEtsK91D38X9
Informazioni
Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi, via Cadello 9/b, 09121 Cagliari. Tel. 0704092577 – email: [email protected].