Quest’anno, il Pastificio Artigianale “Il Girasole” di Oristano ha ricevuto il premio Menzione Speciale come Produttori (Pastificio Artigianale del settore Gluten Free).
Una bella soddisfazione, commenta la titolare Francesca Spanu (la vedete nella foto in copertina). Ci racconta:
“A questo premio se ne aggiunge anche un altro, regionale, che abbiamo ricevuto al Sardinia Food Awards il 10 Luglio 2021. Lì, eravamo Vincitori della categoria Pasta Gluten Free per alimentazione Speciale. Inoltre, a seguire, sempre per il Sardinia Food Awards del 9 luglio 2022, abbiamo vinto il premio per Alimentazione Speciale Gluten Free.”
Come nasce il Pastificio Artigianale “Il Girasole”? Dalle origini al Premio Crai Italy Food Awards.
“Il nostro Pastificio nasce nel 2016 realizzando formati di pasta secca tipica Sarda ( Fregola Sarda, Malloreddus, Ciccioneddos ecc…) con trafilatura al bronzo a lenta essicazione. Vengono utilizzati cereali quali mais e riso, naturalmente privi di glutine. La nostra è una pasta ricca di proprietà nutrizionali e sali minerali, ideata per le persone che hanno la celiachia ma non solo; anche per chi segue una sana alimentazione o per gli sportivi con un basso indice glicemico.”
“Come siamo arrivati ad ideare e realizzare questa lavorazione gluten free? Fondamentalmente da un problema presente nella mia famiglia: la celiachia. Purtroppo ci accompagna da più di trent’anni, ma da un problema l’abbiamo trasformata in virtù.”
E i risultati si vedono.
Di seguito i premi ricevuti a Legnano (MI):