Presentata la XXI° edizione della gara campestre “Cross di Ugolio città di Nuoro”, valida per il campionato regionale.
È stata presentata stamattina in Comune la XXI^ edizione della gara campestre “Cross di Ugolio Città di Nuoro”, organizzata dalla società C.S.D. Atletica amatori Nuoro con il patrocinio del Comune di Nuoro e l’approvazione della Fidal Sardegna. La competizione è in programma domenica 19 febbraio nella pineta di Ugolio e quest’anno rientra nel circuito del Festival del cross regionale.
Alla presentazione hanno partecipato il vice sindaco e assessore allo Sport Fabrizio Beccu. Il presidente dell’Atletica amatori Angelo Serra; la componente del direttivo del sodalizio, Francesca Fronteddu, e il delegato provinciale del Coni Point di Nuoro, Sandro Floris.
Secondo l’ultimo dato, gli atleti iscritti sono oltre 730, nelle categorie Cadetti, Ragazzi, Senior e Master over 35, sia maschili che femminili.
Come ha sottolineato il presidente Angelo Serra, il dato più confortante arriva dal numero di partecipanti nelle categorie giovanili (compresi nella fascia d’età 6-18 anni) che ha superato quota 500.
«Insieme a questo dato – afferma Serra – c’è anche la soddisfazione di essere rientrati dopo vent’anni all’interno del circuito regionale, aspetto che ci ripaga dell’impegno che abbiamo sempre messo nell’organizzare l’evento». Il presidente e la dirigente Francesca Fronteddu hanno anche annunciato che grazie all’iniziativa promossa dalla componente femminile del direttivo, durante la gara i partecipanti indosseranno qualcosa di colore rosa per sensibilizzare la lotta contro i tumori.
Sia agonisti che amatori
«Come amministrazione – dichiara il vicesindaco Beccu – non esitiamo mai a patrocinare manifestazioni di questo calibro. Ringraziamo l’Atletica amatori per il grande lavoro svolto e per quello che fanno tutti i giorni per i nostri bambini e ragazzi. La nostra scelta politica – continua – è quella di creare sempre più spazi dedicati a chi vuole svolgere attività fisica. Sia a livello agonistico che amatoriale, e queste splendide iniziative ci spingono a continuare su questa strada».
Il delegato del Coni Sandro Floris evidenzia il gran numero di partecipanti di età giovanissima.
«È un segnale non solo sportivo, ma anche sociale – spiega -, perché significa che i giovani riprendono a fare attività dopo il crollo di iscrizioni alle società sportive che si è registrato negli ultimi anni, soprattutto a causa della pandemia. Sono felice che il Cross Ugolio sia rientrato a far parte del circuito regionale, un grande risultato che ripaga l’Atletica amatori per lo sforzo compiuto. Un plauso va anche all’amministrazione comunale – conclude Floris -, perché in questo momento è la città che più sta investendo nell’impiantistica sportiva».