L’Unione Ciclistica Internazionale (UCI), massimo organismo mondiale per quanto riguarda lo sport del ciclismo, ha scelto la città di Cagliari quale location del prossimo direttivo. La notizia è stata accolta con particolare soddisfazione e orgoglio da Enrico Della Casa. Di seguito le dichiarazioni del vice presidente UCI (di origini emiliane ma sardo d’adozione, vive infatti a Gesturi)
“Portare in Sardegna il più importante evento politico-sportivo del mondo del ciclismo è certamente una grande onore. É la tangibile testimonianza del fatto che questa regione crede nello sport, in modo particolare nel ciclismo.
Grazie alla disponibilità di tutte le autorità e degli enti coinvolti, dal 2 al 5 maggio 2023, nel capoluogo sardo si daranno appuntamento i più alti dirigenti del mondo ciclistico. In programma una quattro giorni ricca di in riunioni e iniziative collaterali che porteranno i membri del direttivo e lo staff UCI alla scoperta delle eccellenze di questa zona.
Siamo riusciti ad ottenere l’assegnazione del direttivo credendo fortemente in un progetto di valorizzazione e promozione di questo territorio in ambito ciclistico”.
UCI: maggiori informazioni sull’Unione Ciclistica Internazionale
L’Unione Ciclistica Internazionale è l’organo mondiale di governo del ciclismo. Fondata nel 1900 a Parigi (Francia), ha competenza su tutte le specialità della disciplina ciclistica (ciclismo su strada, su pista, indoor, ciclocross, mountain bike, BMX), sia a livello maschile che femminile. Organizza i relativi campionati mondiali per le varie categorie e fasce d’età.
Potrebbe interessarti anche: Crédit Agricole Italia sarà il nuovo Title Sponsor di tutte le classiche di ciclismo targate RCS SportPer rimanere in costante aggiornamento su eventi, cronaca regionale, nazionale e internazionale e tanto altro ancora, clicca qui