Dl Ong – Deidda (FDI)
Dl Ong – Deidda (FDI): approvato nelle commissioni con duro ma leale e rispettoso confronto con opposizioni.
“Non era semplice ma sono orgoglioso che, nelle Commissioni Affari Costituzionali e Trasporti riunite.Con il Presidente Nazario Pagano, siamo riusciti ad approvare il Decreto Ong rispettando i tempi dettati dal calendario d’Aula.
Ascoltando con attenzione tutte le personalità e le organizzazioni convocate su richiesta dei partiti dell’opposizione e discutendo nel merito tutti gli emendamenti.
Ringrazio per questo tutti i gruppi parlamentari che, nonostante un argomento così divisivo come il tema dell’immigrazione.
Hanno portato avanti il dibattito con correttezza e rispetto reciproco.
Ringrazio il Sottosegretario Nicola Molteni che ha partecipato attivamente ai lavori.
Abbiamo così espresso l’intendimento del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nell’incontro con il Presidente della Camera dei Deputati Fontana.
Di condurre i lavori nel rispetto delle parti e del confronto parlamentare tra maggioranza e opposizioni”.
E’ quanto dichiara il Presidente della IX Commissione, Salvatore Deidda.
Salvatore Deidda, detto Sasso, è un politico italiano.
Deputato della XVIII legislatura per Fratelli d’Italia.
Fratelli d’Italia è un partito politico italiano di destra ed estrema destra fondato nel 2012 da Ignazio La Russa, Guido Crosetto e Giorgia Meloni, la quale lo presiede dal 2014.
Nato da una scissione del Popolo della Libertà, Fratelli d’Italia si presenta come il prosecutore ideale della tradizione politica di Alleanza Nazionale, partito di destra post-fascista, evoluzione del Movimento Sociale Italiano, partito di ispirazione neofascista fondato da ex-membri del disciolto PNF (1921-1943) e del PFR (1943–1945).
Fino al 2017 comparivano nel simbolo anche il nome di Alleanza Nazionale e la sigla “MSI.
Tutt’oggi il simbolo mantiene anche la fiamma tricolore, storicamente utilizzata dal MSI.
Alle elezioni politiche del 2013 e del 2018 Fratelli d’Italia ha aderito alla coalizione di centro-destra insieme a Il Popolo della Libertà e Lega, per poi separarsene nel corso delle legislature, avendo scelto di non assumere responsabilità di governo e restare all’opposizione.
L’alleanza con Lega e Forza Italia è stata mantenuta anche per le elezioni politiche del 2022, in cui Fratelli d’Italia è risultato essere il primo partito all’interno della coalizione di centro-destra oltre che il più votato nel Paese.