Droga: la prevenzione deve partire dalla scuola
Le iniziative dei volontari di Mondo Libero dalla Droga mirate ad informare direttamente i ragazzi nelle scuole medie e superiori.
I volontari di Mondo Libero dalla Droga nella mattinata di venerdì 3 febbraio, dopo aver distribuito centinaia di libretti nelle strade e negozi a Santa Giusta, hanno incontrato il Dirigente Scolastico di una scuola superiore locale. Al quale hanno presentato i materiali informativi della campagna di prevenzione che la Fondazione porta avanti con successo in tutto il mondo da oltre 25 anni. Alla presentazione e consegna dei materiali per tutti gli alunni, ha fatto seguito la proposta dei volontari di fare una conferenza informativa a tutti i ragazzi.Dichiarazioni del Dirigente Scolastico ai volontari
“Mi preoccupa molto il problema droga. Già dalle scuole medie i ragazzi sono bombardati da messaggi che li confondono. Inoltre, sono circondati da amicizie, spesso più grandi di età, che li portano a voler “provare” nuove sensazioni. Gli studenti che frequentano questo Istituto sono tutti adolescenti e questa è l’età più difficile. La scuola ha il dovere di fare prevenzione. Mi confronterò con i colleghi per organizzare una conferenza informativa.”
Da anni le conferenze nelle scuole sono la strategia vincente dei volontari di Mondo Libero dalla Droga in tutta l’Italia. Ogni settimana, migliaia di giovani che frequentano le scuole medie e superiori, assistono a conferenze e spettacoli che li informano sugli effetti devastanti delle droghe.
Sondaggi attendibili ci dicono che oltre il 50% di chi non ha mai fatto uso di droghe, ha ricevuto una corretta informazione preventiva che lo ha tenuto lontano da esse. L’esperienza sul campo dei volontari confermano questi risultati.
“L’arma più efficace contro la droga è l’istruzione” scriveva il filosofo L. Ron Hubbard. Ispirandosi a queste parole i volontari di Mondo Libero dalla Droga hanno fatto della prevenzione una missione. Infatti nelle giornate tra lunedì 6 e mercoledì 8 febbraio distribuiranno centinaia di libretti “La verità sulla droga” a Cagliari, Monastir e Olbia. Tutto ciò con la speranza che uno di quegli opuscoli arrivi nel momento giusto nelle mani di quel ragazzo che sta pensando che forse quella è la strada per la soluzione dei suoi problemi. E tra quelle righe trovi le risposte che potrebbe salvargli la vita e assicurargli un futuro libero dalla droga.
Info: www.cagliariliberadalladroga.com
Per restare sempre aggiornato su ciò che accade intorno a te clicca qui