È sempre emergenza nelle strade a causa dell’abuso di alcol e droga
Troppi i giovani che si mettono al volante dopo aver consumato alcol o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
In base alle statistiche ufficiali, sono sempre più frequenti gli incidenti stradali causati da conducenti irresponsabili che si sono messi alla guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe. Tanto frequenti che talvolta passano inosservati, a meno che le persone coinvolte siano conosciute personalmente o si tratti di un proprio famigliare.La leggerezza nel comportamento irresponsabile di una serata “brava” può stravolgere la propria esistenza e quella delle famiglie coinvolte. Per i volontari di Mondo Libero dalla Droga di Oristano non è necessario essere coinvolti personalmente per mettersi in azione. Nella giornata di ieri venerdì 24 febbraio, hanno distribuito nei negozi e tra i passanti delle strade del centro città, centinaia di libretti informativi sugli effetti a breve, medio e lungo termine delle principali e più diffuse droghe consumate in città e non solo.
L’attività dei volontari di Mondo Libero dalla Droga a Oristano
I volontari di Mondo Libero dalla Droga ritengono che questo sia un problema che coinvolge tutti indistintamente. È un pericolo reale che stanno correndo i nostri giovani. Bisogna fare rete e intervenire in sinergia con le amministrazioni locali, scuole, associazioni e singoli cittadini che hanno a cuore il loro futuro. Un grande contributo in questa direzione lo stanno dando gli esercenti e titolari dei negozi di Oristano ma anche di altre importanti città della Sardegna. Da anni infatti collaborano con i volontari, mettendo a disposizione i punti vendita e, spesso, distribuendo personalmente i libretti ai loro clienti. Un’azione costante e capillare che, negli ultimi anni, ha permesso di far passare di mano e nelle case, centinaia di migliaia di opuscoli informativi su tutto il territorio regionale.
L’importanza di informare e sensibilizzare nelle città sarde
“La droga è l’elemento più distruttivo presente nella nostra cultura attuale” scriveva il filosofo L. Ron Hubbard. Informare i ragazzi dei pericoli è un dovere al quale i volontari non intendono rinunciare e, dopo Oristano, nei primi giorni della prossima settimana, coinvolgeranno i negozianti e i cittadini di Cagliari, Nuoro, Olbia e La Maddalena, con una massiccia diffusione di opuscoli contenenti corrette informazioni sugli effetti di tutte le droghe.