Ad una settimana di distanza, è tempo di bilanci per organizzatori e partecipanti all’evento. Hanno preso parte all’appuntamento, impreziosito dalla presenza di un relatore di fama internazionale del calibro di Paolo Ruggeri, socio fondatore di OSM (società Italiana di consulenza) e autore di numerosi best seller sul management e la gestione d’impresa, oltre sessanta persone tra architetti, ingegneri, progettisti, geometri e titolari di aziende edili.
Durante il suo intervento Ruggeri si è soffermato in particolare sulla «stretta connessione tra il successo imprenditoriale e la valorizzazione delle persone», definendo quest’ultima, condizione sine qua non per un’incentivazione efficace «del progresso della società e allo stesso tempo della tutela dell’ambiente», obbiettivi fortemente graditi e sostenuti dall’Unione Europea.
«Oggi la persona – ha sottolineato – sia essa dipendente, collaboratore, risorsa umana, è l’ingrediente fondamentale di ogni generazione di ricchezza».
Sono stati inoltre affrontati temi rilevanti nel campo del futuro del calcestruzzo, dell’edilizia green e della crescita del territorio. Ed è stata anche l’occasione per presentare ufficialmente Unieco, il primo calcestruzzo green in Sardegna.
A fare da sfondo all’evento è stata la splendida location del Convento San Giuseppe. Ha visto protagonisti un ampio ventaglio di professionisti del settore isolano delle costruzioni. E’ da sempre strettamente connesso alla valorizzazione dell’ambiente e strumento importante di integrazione territoriale. Si prevede un incremento della richiesta di figure esperte nello sviluppo di strategie ecosostenibili, nella progettazione green, nella limitazione dei consumi energetici e delle emissioni di CO2.
Le organizzazioni di categoria ricordano come quello del “sistema casa” dell’Isola sia rappresentato da 23mila imprese e 49mila addetti. Il fatturato, trainato in parte dall’effetto bonus casa e superbonus, è cresciuto del 35,9% rispetto al periodo pre-covid. Immesse sul mercato delle imprese edili oltre 2 miliardi di liquidità.
A chiudere la serata l’intervento di Alessio Sacchittella, tra i soci fondatori di Unibeton, che ringraziando i sostenitori dell’evento (QuattroEmme Costruzioni, Studio Massaiu, EccellenteMente e Sardex) e l’agenzia di marketing Publikendi che ne ha curato l’organizzazione, ha espresso «gratitudine verso i presenti», e la volontà di «promuovere altri appuntamenti simili, alla luce dell’interesse suscitato nel comparto e nella ferma convinzione che la creazione di reti e condivisione di intenti sia fondamentale per la crescita del settore sotto i profili umano ed economico».