Sardegna, il viceministro Gava: “In arrivo 19 milioni di euro contro il dissesto idrogeologico”
“Quasi 19 milioni di euro alla Sardegna contro il dissesto idrogeologico. Anche qui interveniamo robustamente per la messa in sicurezza dei territori che necessitano di azioni rapide”.
Viceministro Gava: “In arrivo 19 milioni di euro contro il dissesto idrogeologico”
Lo annuncia, quindi, il viceministro all’Ambiente e Sicurezza energetica Vannia Gava.
Il decreto ministeriale sarà, dunque, firmato nelle prossime ore. 18.981.000 euro la dote finanziaria complessiva assegnata alla regione per ben cinque interventi di mitigazione del rischio idrogeologico valutati “urgenti e prioritari”.
Più dettagliatamente, le opere riguarderanno le province di Nuoro, Sassari e Sud Sardegna.
“Abbiamo chiara la mappa delle fragilità del nostro Paese – dichiara il viceministro – ed è nostro dovere agire con la massima celerità a protezione di questa meravigliosa regione e delle nostre comunità”.
L’attuazione del cronoprogramma è ora affidata al Presidente della Regione, in qualità di Commissario di Governo per il contrasto del dissesto idrogeologico.
Roma, 9 febbraio 2023
La situazione in Sardegna
Il 14,4% della Sardegna, circa 3.477 chilometri quadrati, è a rischio alluvioni e inondazioni, e interessa, dunque, 477 mila abitanti e quasi 1.500 beni culturali.
A dicembre del 2020 sono stati adottati, mediante delibere delle Conferenze Istituzionali Permanenti (CIP) dei Distretti peninsulari e del Comitato Istituzionale del Distretto della Sardegna (deliberazione n. 2 del 21/12/2020, pubblicata sul B.U.R.A.S. n. 75 del 24/12/2020) i progetti di PGRA.
Anche la Sicilia, infine, ha adottato il proprio progetto di PGRA ad aprile del 2021 (Delibera CIP n. 4 del 15 aprile 2021)