Sui rilevi montuosi del comune di Fonni esercitazione. Sul manto nevoso si svolge congiuntamente tra il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Nuoro ed il personale della Stazione Alpina del SASS di Nuoro.
Nello scenario delle montagne del comune di Fonni, i militari del SAGF e gli uomini del SASS di Nuoro hanno affrontato manovre di soccorso. Queste operazioni organizzate sono volte alla corretta evacuazione di un presunto ferito da un ambiente impervio. Che sia sciatore o escursionista, con l’utilizzo di una barella di “stabilizzazione e trasporto” denominata “Kong – Rolly”. L’esecuzione degli “ancoraggi” su neve che permettano l’attuazione di calata con corda. Per portare in salvo il ferito sino ad un punto utile per la consegna ad un unità di pre-ospedalizzazione.
L’esercitazione, ha lo scopo di raggiungere la massima efficienza, tempestività e sicurezza nelle attività operative. Si punta all’effettuazione degli interventi di soccorso in forma congiunta. In particolare la priorità è in ambiente di media e alta montagna; in ambienti ostili e/o impervi e in contesti non antropizzati. Oltre questo si punta ad accrescere e sviluppare, adeguandole all’evoluzione degli scenari di soccorso, le attività di ricerca, studio e formazione.
L’esercitazione è parte integrante del Protocollo d’intesa, siglato lo scorso luglio. Grazie al quale sono disciplinati i rapporti di collaborazione tra il Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna. Servizio Regionale del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico e il Comando Regionale Sardegna della Guardia di Finanza. Con questi è stato demoltiplicato a livello regionale l’analogo protocollo d’intesa tra il C.N.S.A.S. e il Comando Generale della Guardia di Finanza, firmato in data 30 marzo 2021.
Per altre notizie regionali clicca qui