In occasione della Giornata Mondiale del malato, in programma domani, sabato 11 febbraio, memoria della Beata Vergine di Lourdes, a Olbia nella chiesa di Nostra Signora de La Salette è prevista alle ore 17 una Santa Messa. La funzione è presieduta dal Vescovo diocesano di Tempio-Ampurias mons. Sebastiano Sanguinetti. Ovviamente, è dedicata ai malati presenti nel territorio.
Il tema scelto da Papa Francesco per questa XXXI edizione è “Scoperchiamo il tetto”, si tratta dell’episodio del paralitico calato attraverso il tettuccio e raccontato nel vangelo secondo Marco.
Nella parrocchia di Nostra Signora de La Salette guidata da don Gianni Sini si ritrovano diverse persone ammalate. Loro, accompagnate dalle associazioni che operano nel volontariato e nel mondo della sanità. Tra queste, l’Oftal, l’Unitalsi, Un incontro una speranza, Villa Chiara. Inoltre, con loro i ministri straordinari della comunione che settimanalmente portano ai malati il conforto dell’Eucaristia. La Croce rossa italiana darà uno prezioso supporto con l’ambulanza per il trasporto degli ammalati particolarmente gravi. Per l’occasione verrà amministrato ai malati durante la Messa il sacramento dell’unzione degli infermi.
“Questa giornata è molto attesa dai malati e dalla comunità parrochiale perché – afferma don Gianni – anche oggi avviene qualcosa di simile rispetto al fatto narrato dall’evangelista. È la fede della comunità radunata intorno al malato e sa bene che Gesù raggiunge la persona integralmente nella sua dimensione spirituale e fisica, sana tutto l’uomo: basta avere fede. Quello di Gesù è uno sguardo che cambia”.
La celebrazione Eucaristica sarà trasmessa in diretta tv su Teleregione Live al canale 88 del digitale terrestre.