Barbecue a gas: vantaggi principali
Il barbecue a gas si rivela una valida soluzione per coloro che non vogliono rinunciare a grigliate in compagnia di parenti o amici, pur vivendo all’interno di un condominio. Nulla vieta perciò di fare uso del barbecue pur non disponendo di un ampio giardino, a condizione però che si rispettino le normative che ne regolamentano l’utilizzo, che in seguito vedremo.Parlando sempre di vantaggi, difficile non apprezzare l’efficienza dell’articolo, particolarmente utile nella preparazione di pietanze sane, dalla cottura omogenea, grazie alla presenza della griglia, capace di indirizzare i grassi in eccesso degli alimenti verso la vaschetta destinata al loro raccoglimento. Le carni risulteranno così più leggere, ma allo stesso tempo saporite e succose.
La manutenzione risulta poi decisamente più semplice e rapida rispetto ai più classici barbecue a carbone, che in genere necessitano di una profonda pulizia per la rimozione delle ceneri, a differenza del barbecue a gas, per cui è solamente richiesta la detersione della griglia.
Il barbecue a gas per giunta cuoce gli alimenti più velocemente, visto che una volta acceso, raggiungerà in pochi minuti la temperatura desiderata, mentre le griglie a carbone hanno bisogno di più tempo affinché si creino le giuste condizioni.
La scelta di un valido barbecue a gas
Scegliere il giusto barbecue a gas può non essere facile, specie se si tratta del primo acquisto. È fondamentale conoscere le caratteristiche tecniche e non dell’articolo, onde evitare inutili sprechi di denaro effettuando una scelta errata.
Innanzitutto andranno valutate le dimensioni del barbecue, specialmente se coloro che ne faranno uso risiedono in un condominio, dunque si presume che dispongano di poco spazio. Ecco perché sarebbe bene prendere prima le misure dell’area adibita al posizionamento dell’oggetto, confrontandole poi con le dimensioni dello stesso.
Imprescindibile la presenza di un coperchio, a copertura della griglia, al fine di evitare che il fumo e gli odori raggiungano gli altri condomini, causando loro fastidio. Il coperchio impedirà non solo la fuoriuscita delle emissioni, ma anche la dispersione del calore, il che consentirà una cottura più rapida.
Sarà necessario valutare attentamente anche i materiali impiegati nella realizzazione del barbecue a gas, preferendo l’acciaio inossidabile, resistente all’usura precoce e alle alte temperature raggiunte dalla griglia.
Alcuni barbecue sono inoltre dotati di pratici supporti per la conservazione di salse e condimenti, utensili da cucina, piatti e vassoi. Per giunta si può spesso trovare, accanto alla griglia, un pratico fornello, di modo che contemporaneamente a carne o pesce si possano preparare altre pietanze.
Se vuoi approfondire l’argomento ti consigliato di visitare blog specializzati in barbecue come questo sito.
Barbecue a gas in condominio: normative
L’utilizzo del barbecue a gas in un condominio prevede che si rispettino determinate norme, onde evitare sanzioni amministrative e diatribe con vicini di casa insofferenti. Ma fino a che punto il vicino di casa può impedire l’utilizzo del barbecue a gas?
A tal riguardo esiste una normativa, pur non essendo vincolante. In merito alla questione il codice civile dichiara che esistono dei livelli di tollerabilità riguardanti le esalazioni di fumo, le emissioni di calore e i rumori, tenendo conto però della condizione del luogo.
In parole povere non esiste una vera e propria proibizione per l’uso del barbecue a gas in condominio, a patto però che non si superino i limiti di tollerabilità, stabiliti in primo luogo dal regolamento condominiale. Regolamento di cui ogni condominio dispone, ecco perché non esiste una soglia di ammissibilità universale, con le regole condominiali che potrebbero essere perfino più rigide di quelle dettate dal Codice Civile.
In sostanza, laddove non vi fosse a livello legislativo un divieto assoluto ma piuttosto il dovere di rispettare il limite di tollerabilità delle esalazioni, potrebbe essere lo stesso regolamento condominiale a vietare l’uso del barbecue in base a determinate circostanze.
Prima di adoperare il barbecue è sempre bene consultare l’amministratore del palazzo, che saprà certamente indicare eventuali proibizioni o limitazioni.