Goppion caffè sostiene il progetto di Amka
Goppion caffè sostiene il progetto di Amka a favore delle donne guatemalteche. L’iniziativa prevede un piano di riqualificazione personale e imprenditoriale dedicato alle caficultoras.
Da febbraio a luglio è disponibile l’edizione speciale di Espresso di Piantagione CSC® con etichetta Amka Doña Lucero. Questo è Goppion.Goppion Caffè propone un’edizione speciale di Espresso di Piantagione CSC®.
La miscela della storica torrefazione di Preganziol sarà realizzata con il caffè proveniente dalla piantagione guatemalteca Doña Lucero.
L’iniziativa ha lo scopo di restituire dignità alle caficultoras, le donne indigene dedite alla coltivazione del caffè spesso svantaggiate da un sistema di mercato iniquo.
L’edizione speciale di Espresso di Piantagione CSC® sarà disponibile da fine febbraio sino a luglio nelle caffetterie Goppion, in alcuni negozi specializzati o bar.
La torrefazione ha inserito caffè Doña Lucero nella miscela composta da qualità Arabica di origine etiope e brasiliana e una percentuale fino al 10% di Robusta India Parchment.
I suoi sentori sono di vaniglia, cacao e pane tostato.
“Siamo felici di far parte del Consorzio fin dal 1997, condividendone da sempre le iniziative come nel caso del progetto sociale di Amka.
Il caffè delle caficultoras guatemalteche è di qualità eccellente, tanto che in soli due anni ha ottenuto la certificazione di Caffè Speciali Certificati.
A partire dal gennaio 2022 le donne coinvolte nel progetto hanno avviato la preparazione delle attività di raccolta e selezione dei chicchi.
Nei mesi scorsi assieme ai torrefattori CSC abbiamo acquistato il primo container di caffè, arrivato al porto di Genova a dicembre.
La partita poi è stata suddivisa tra le otto torrefazioni del Consorzio, ognuna delle quali ha realizzato la propria miscela”.
L’iniziativa di Amka e CSC consiste in un piano di riqualificazione personale e imprenditoriale avviato nel 2020 nel Dipartimento di Huehuetenango.
Questo a nord-ovest del Paese, dove la coltivazione, la lavorazione e la vendita del caffè rappresentano la principale fonte di occupazione.
Nonchè di sussistenza del popolo indigeno, scandendo il ritmo e lo stile di vita dell’intera comunità.
Qui la condizione della donna è ancora molto fragile.
Vittima di un sistema patriarcale e machista, ha una libertà decisionale limitata e nessun potere economico.
Il progetto ha dunque l’obiettivo di incentivare l’empowerment femminile attraverso un’adeguata formazione e la distribuzione degli strumenti.
Le donne acquisiscono maggiore consapevolezza delle proprie capacità.
Ciascuna donna ha guadagnato, per la vendita di una media di 281 chili di caffè, 1406 dollari.
Sul mercato locale il prezzo di acquisto sarebbe stato 955 dollari, pertanto ciascuna donna ha avuto un incremento di ricavo pari a quasi il 50%.
L’edizione speciale di Espressione di Piantagione CSC® sarà disponibile a 7 euro sia nella confezione in grani sia nella lattina di macinato da 250 grammi.
Per saperne di più: https://www.goppioncaffe.it/