Idee per il fine settimana? Segui Fuoriporta
Itinerari, percorsi, e storie… Fuoriporta è l’Italia dei Borghi e delle Tradizioni. Dove vorresti andare? Costruiscono per te un itinerario. Infatti, è il viaggio fra le tradizioni del nostro PaeseHai una festa da segnalarci? Scrivi a: [email protected]
Scopri i loro eventi proseguendo nella lettura su www.fuoriporta.org
Segui tra le tante e tante idee nella pagina dedicata agli itinerari
www.fuoriporta.org/itinerari-escursioni/
Santhia’: il carnevale è storico e colossale – 14/21 feb
Maschere, carri, veglioni e non solo! Siamo a Santhià, dove per il carnevale non possono mancare le 150 caldaie di rame issate sui trespoli per la Colossale Fagiuolata del 20 febbraio.
www.fuoriporta.org/eventi/santhia-dove-il-carnevale-e-storico-e-colossale-14-21-febbraio/
Ascolta il podcast sul carnevale: www.fuoriporta.org/ascolta-i-podcast-di-fuoriporta/
Borgosesia: maschere, carri, Mercu Scurot, è carnevale – 29 gen/22 feb
E’ carnevale sia! Dove andiamo se non a Borgosesia, cittadina piemontese dove il carnevale è il momento che più di ogni altro caratterizza la vita dei cittadini. Infatti, al carnevale ci si lavora tutto l’anno, e non finisce con il martedì grasso, come si conviene ovunque, finisce con il Mercu Scurot.
www.fuoriporta.org/eventi/borgosesia-tra-maschere-carri-mercu-scurot-e-carnevale-29-gen-22-feb/
Albino e l’occhio etnografico
Siamo nella Valseriana, ad Albino, il centro abitato più grande delle Orobie Orientali. Meta curiosa per il tuo Fuoriporta. Dall’itinerario dedicato alle chiese, alla passeggiata lungo il fiume Serio, o un divertente outdoor nella Valle del Lujo.
www.fuoriporta.org/itinerari/albino-e-locchio-etnografico/
Carnevale dell’Uomo Cervo, Isernia – 19 feb
Il rito dell’Uomo Cervo, o meglio de “Gl’Cierv”, si ripete l’ultima domenica di carnevale, da un tempo immemorabile, a Castelnuovo al Volturno. Dunque, una tradizione da non perdere.
www.fuoriporta.org/eventi/carnevale-delluomo-cervo-isernia-19-feb/
Per restare sempre aggiornato su ciò che accade intorno a te clicca qui
Che cos’è Fuoriporta
E’ una realtà di professionisti dall’esperienza ventennale. Giornalisti, esperti di Marketing, specialisti del settore enogastronomico e agroalimentare. Ovvero, appassionati conoscitori delle usanze locali, cultori e studiosi di storia, umili cavatori di leggende. Tutti raccolti intorno a un vasto Progetto orientato alla promozione turistico-culturale, alla valorizzazione delle tradizioni e del territorio. Nonchè alla tutela del folclore e dell’enogastronomia di nicchia.
La mission è costantemente declinata attraverso iniziative di ampio respiro indirizzate a sostenere e ad affiancare gli sforzi delle Amministrazioni locali. Dei piccoli Comuni. Delle Proloco. Delle Associazioni e infine dei produttori locali. Ovvero associazioni tese alla rivalutazione del tessuto sociale e della memoria collettiva.
Quindi, l’impulso di Fuoriporta si sostanzia nella creazione di progetti ed eventi ad hoc. Nella pianificazione e nel deployment di strategie di Comunicazione specialistiche. Nonchè nello studio e nella realizzazione di azioni di marketing ed esportazione mirate. Nell’ottimizzazione delle risorse. Nella ricerca. E inoltre nella scelta dei linguaggi e dei media più appropriati.
Dunque, l’obiettivo è quello di Comunicare al meglio l’immenso patrimonio di emozioni su cui basano, da secoli, le Tradizioni delle nostre piccole Comunità. In definitiva, Comunichiamo ed Esportiamo Emozioni.
Per restare sempre aggiornato su ciò che accade intorno a te clicca qui