Il Comune di Oristano organizza un corso di formazione sulla gestione documentale nella pubblica amministrazione
Il corso è aperto a dipendenti, amministratori pubblici e a chiunque abbia interesse a partecipare. Si terrà a Oristano venerdì 17 marzo 2023, dalle 9 alle 13, nella Sala Conferenze dell’Hospitalis Sancti Antoni (ingresso da via Cagliari).“Il manuale di gestione documentale nella pubblica amministrazione. Linee guida, scadenze, best practice: il modello Trieste”. Questo è il titolo del corso a cura di Gianni Penzo Doria, Dirigente Università degli Studi dell’Insubria. Inoltre, sarà coordinato da Antonella Casula, responsabile del Servizio archivistico unico del Comune di Oristano.
Informazioni utili
Gli interessati devono inviare le domande, compilate sul modello disponibile sul sito istituzionale www.comune.oristano.it. Scadenza: entro il 15 marzo all’indirizzo mail [email protected]. A ciò bisogna allegare la ricevuta di versamento o della determina di impegno di spesa per gli enti, con l’informativa per il trattamento dei dati sottoscritta.
La gestione documentale nella PA è un elemento centrale nel percorso di trasformazione digitale. Quindi registrare, classificare, formare fascicoli informatici, elaborare il manuale di gestione e il manuale di conservazione, selezionare, scartare, archiviare nonchè conservare documenti digitali.
Cosa prevedono le Linee guida sulla gestione documentale nella PA
Le linee guida indicano le modalità di formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici con due principali adempimenti cui le PA devono far fronte: l’individuazione del Responsabile della gestione documentale; nonchè l’adozione del Manuale di gestione documentale.
Ogni singolo accadimento che coinvolge la vita del documento deve essere presidiato e governato, al fine di garantire sicurezza, qualità ed efficienza all’intero processo di gestione documentale.
Dunque, l’adozione del manuale di gestione documentale (e del manuale di conservazione) rappresenta un preciso obbligo come specificato ai paragrafi 3.5 e 4.7 delle Linee Guida, al quale per la Pubblica Amministrazione fa seguito l’ulteriore obbligo della loro pubblicazione sul sito istituzionale dell’ente.
Per restare sempre aggiornato su ciò che accade intorno a te clicca qui