“Abbiamo appreso dell’ennesimo incidente sul lavoro. È avvenuto a Policoro (MT). Una tragedia, l’ennesima, che non è possibile tollerare”. È quanto dichiara Pino Giordano, Segretario Provinciale dell’Ugl Matera, in merito all’incidente sul lavoro verificatosi stamane a Policoro: un operaio è caduto da una gru, da un’altezza di circa quattro metri, in un cantiere edile nella zona del lido. Di seguito le dichiarazioni integrali
“Siamo moralmente a pezzi. Il poveretto era intento a guadagnarsi una giornata di lavoro. È stato trasportato in elicottero. Al momento è in codice rosso all’ospedale San Carlo di Potenza. Per l’Ugl non è tollerabile parlare di tragica fatalità di fronte a una vera e propria strage.Il lavoro deve essere sinonimo di riscatto e affermazione sociale. Non deve avere niente a che fare con il porre a rischio la propria vita. Dalle notizie che trapelano, mentre il braccio della gru si stava sollevando, un cavo si sarebbe spezzato colpendo l’uomo, un 50enne di Castellaneta (TA).
È una strage. Apprendiamo troppo spesso di infortuni gravi. Possono e devono necessariamente essere evitati: non sono incidenti. Sono drammi annunciati che avvengono con una regolarità agghiacciante.
Sono necessari e urgenti interventi su tutti i fronti. Chiediamo in primis maggiore responsabilità ai datori di lavoro di questa povera gente, venuta nei nostri territori per guadagnarsi il pane.
Chiediamo parimenti maggior coinvolgimento delle Istituzioni. Sono necessarie norme per la sicurezza sui cantieri che promuovano la cultura della prevenzione degli incidenti. Occorre un impegno comune sulla formazione continua e adeguata perché il tema della sicurezza e della prevenzione sia prioritario nella agenda politica e vi sia un adeguato stanziamento di risorse economiche.
È prioritario intervenire per rafforzare la prevenzione attraverso un coordinamento delle Banche dati e implementando gli organici degli enti ispettivi.
Al contempo, è fondamentale investire sulla formazione a partire dalle scuole. La manifestazione silenziosa dell’Ugl ‘Lavorare per vivere‘ ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni anche sul tragico fenomeno degli incidenti sul lavoro.
Per l’Ugl Matera è auspicabile un senso di responsabilità comune, il rispetto della vita propria e altrui, affinché tali tragedie non vengano più a ripetersi. Nel contempo auguriamo al povero lavoratore una pronta guarigione“.
Per rimanere in costante aggiornamento su eventi, cronaca regionale, nazionale e internazionale e tanto altro ancora, clicca qui