A dialogare con i fondatori della Gaia Scienza, ci sarà Marco Moledda Teatro Eliseo di Nuoro, Cristina Maccioni Sardegna Teatro, Claudia Pupillo del Teatro Botanico di Cagliari, Gianni Melis artista delle luci di Cagliari ed Edda Gaber dei Teatri Improrogabili di Tonara.
Insieme dal 1976. Ideatori dell’irripetibilità dell’ “evento unico”, a ben vedere pane quotidiano di quell’arte performativa basata sulla non riproducibilità, Solari Vanzi saliranno a Tonara anche per parlare di come oggi sia degenerato in un tormentone il povero evento.
A loro, si deve un teatro che mirava ad abbattere la quarta parete. Saltata e fatta “brillare” quale ultimo baluardo alla partecipazione. Ecco allora la necessità di agire nel bel mezzo del pubblico, andare in scena per strada, comunque fuori dal teatro.
E ci sarà spazio anche per parlare di cosa voglia dire “armare” teatralmente un paese, come è nelle intenzioni dei liberi pensatori tonaresi che organizzano “Inverno al Bar…Bagia” grazie al contributo di Giorgio Zucca ed Edda Gaber.