“L’archivista di Torrechiara”, l’ultimo libro di Paola Minussi
“L’archivista di Torrechiara”, l’ultimo libro di Paola Minussi, musicista-concertista e docente di chitarra classica presso l’Accademia di Musica di Basilea.
È tornata di recente in libreria con L’archivista di Torrechiara (Bertoni Editore).Narrare storie è la sua passione e lo fa nei suoi libri, nelle rubriche radiofoniche che conduce e nella sua attività di celebrante umanista.
Link al suo blog: http://www.paolaminussi.com
Le sue prime opere le ha dedicate ai suoi figli: “Progetto Aranjuez.
Diario di bordo di una madre adottiva”, ETS Edizioni e “Il primo raggio di sole. Canto a tre voci”, La Ruota Edizioni.
Oggi si riaffaccia sul panorama editoriale con una storia di resistenza e sorellanza al femminile.
Anna Ponti, esperta archivista emigrata in Svizzera, decide di lasciare la città di Basilea, dove si è costruita una vita soddisfacente.
Due sono i motivi che la spingono a compiere questo passo.
Ritrovare la sorella che non vede da anni e dare il proprio contributo alla tutela degli antichi volumi e delle opere d’arte che in patria rischiano di andare perduti e distrutti.
Destinazione: il castello di Torrechiara.
Siamo nel 2027 e l’Italia è in piena guerra civile; una feroce dittatura dà la caccia a dei fantomatici “Sabotatori” e perseguita la popolazione non allineata con il regime.
Ma chi sono in realtà i Sabotatori? Ecco:
Nei silenzi e nei nuovi ritmi di Torrechiara Anna scoprirà chi siano davvero i Sabotatori.
“Un tema che, da sempre, mi sta molto a cuore è quello della responsabilità individuale, della propaganda, del conformismo collettivo e dell’indifferenza. Infatti:
Sono convinta che ciascuna e ciascuno di noi possa compiere piccoli passi e piccoli gesti, necessari, che vadano incontro a chi è ‘altro’ e diverso da noi.
a chi arriva da lontano, per esempio, e che, magari, ci destabilizza, perché mette in discussione abitudini e giudizi radicati nelle nostre esistenze.
La sfida di tutti i giorni è restare vigili, coltivando spirito critico e analisi lucida, per quanto possibile, della realtà che ci circonda.
Mi rendo conto di come sia un compito assai difficile e impegnativo da svolgere, non solo ripensando alla nostra storia recente del Novecento.
Ancora oggi siamo testimoni dei tragici conflitti attorno a noi”. Inoltre:
Una storia di lotta, di passione, di percorso rivoluzionario degli eventi, ma, soprattutto, di solidarietà al femminile e di rinascita dalle macerie.
Un romanzo pieno di musica, di canzoni e di speranza.
Titolo: “L’archivista di Torrechiara”
Autrice: Paola Minussi
Casa Editrice: Bertoni Editore
Numero di pagine: pp. 264, cm 12×24.
ISBN: 88-5535-486-8 – EAN13: 9788855354868.
Prezzo di copertina: € 17.00
L’autrice
Paola Minussi è musicista-concertista e docente di chitarra classica presso l’Accademia di Musica di Basilea.
Narrare storie è la sua passione e lo fa nei suoi libri, nelle rubriche radiofoniche che conduce e nella sua attività di celebrante umanista.
È madre adottiva e i suoi primi libri li ha dedicati ai suoi figli.
“Progetto Aranjuez. Diario di bordo di una madre adottiva”, ETS Edizioni e “Il primo raggio di sole. Canto a tre voci”, La Ruota Edizioni.