L’arte della Sardegna vola in Spagna: con Casa Falconieri 6 artisti alla prestigiosa fiera mondiale Arco Madrid 2023
Sei artisti portano la Sardegna ad ARCO MADRID 2023, la più importante manifestazione spagnola per l’arte contemporanea e tra le più rilevanti al mondo, grazie al Centro di sperimentazione e ricerca Casa Falconieri.
L’istituzione è presieduta dall’artista Gabriella Locci. E’ stata selezionata nella sezione “Art Libris 2023” alla 42ma edizione. Tale evento si svolgerà dal 22 al 26 febbraio in Spagna, nel Recinto Ferial Campo de las Naciones della capitale.
A rappresentare l’Isola e il Belpaese nella fiera, che accoglie quasi 200 galleristi internazionali, saranno la stessa Gabriella Locci, Anna Saba, Giampaolo Mameli, Carlo Atzeni con Silvia Mocci, Maro Ceraglia e Irma Edlund. Casa Falconieri ha scelto, infatti, differenti specializzazioni: fotografia, arti dell’incisione, architettura e ceramica. Ha, inoltre, curato il lavoro editoriale per la kermesse spagnola la serie di Libri d’artista “Terre di maree”.
Dei libri d’artista, in tiratura limitata per ciascun autore, sono state stampate dieci copie. Un territorio creativo su cui il Centro si muove da tempo anche in Italia, dal 2017, è il Salone del Libro di Torino. Qui prende parte nello stand della Regione Autonoma della Sardegna.
“Da sempre la cifra stilistica di Casa Falconieri è il confronto con il contesto internazionale e la partecipazione a numerose manifestazioni. E’ la prima volta che siamo selezionati ad ARCO Madrid. È un grande motivo di orgoglio per il nostro operato. E’ anche un’occasione imperdibile per portare alla ribalta il nome della Sardegna” afferma Gabriella Locci.
Per Casa Falconieri il discorso artistico e scientifico proseguirà in Sardegna. Lo spiega Dario Piludu, altra anima del Centro artistico e direttore scientifico del DART – Dolianova Art Museum di Dolianova.
Piludu dichiara “Il percorso deve essere sempre di crescita. I libri saranno presentati per la prima volta a Madrid. Dopo saranno presentati al Museo DART. Questo nuovo polo museale sta dando al Parteolla una grossa opportunità culturale con la presenza di opere e l’arrivo di artisti del nostro contemporaneo. Tra questi un nome tra tutti, è quello di Pavlo Makov”.
I numeri dell’arte ed i libri a Madrid
Locci e Piludu riferiscono anche i dati della ricerca Nomisma (dicembre 2021) relativi ai giovani che studiano arte in Sardegna: “L’arte in Italia vale circa 3,78 miliardi. La nostra regione fatica a costruire imprese su quella contemporanea, che passa attraverso le Gallerie d’Arte private. Se sono assenti le Gallerie – e nell’Isola si possono contare sulle dita di una mano –, le nuove generazioni che studiano Arte si trovano davanti a un futuro privo di prospettive. Abbiamo quindi la necessità di un percorso professionale, che curi la promozione artistica, che si realizza attraverso le Fiere d’arte e le Gallerie”.
Il progetto di Casa Falconieri si colloca all’interno della sezione intitolata ARTS LIBRIS nel grande progetto di ARCO MADRID “The Mediterranean: A Round Sea” (Il Mediterraneo: un mare rotondo), curata da Marina Fokidis con la consulenza di Bouchra Khalili e Hila Peleg.
Il fine del programma è trovare un punto di incontro per intensità condivise del Mare nostrum. Esso ruoterà attorno alle scene artistiche dei paesi che lo circondano, da sud a nord e da costa a costa. Includerà un forum dedicato alla ricerca della cultura condivisa dei Paesi del Mediterraneo e alla presenza – oltre che dei collezionisti e curatori – di teorici, scrittori e performer. “La speranza – scrivono gli organizzatori – è quella di stimolare uno spazio temporaneo in cui i partecipanti interpreteranno il tempo, la storia e la contemporaneità, oltre le restrizioni imposte e dei presupposti culturali”.
Nota sui libri d’artista
Le Edizioni Casa Falconieri sono iniziate dalla metà degli anni Novanta. Nascono per creare l’espansione della Sardegna in campo artistico internazionale. Vogliono costituire un nucleo esclusivo legato alle edizioni uniche nel connubio tra editore, artisti visivi e scrittori che si dedicano alle piccole edizioni con tiratura limitata. Oltre all’attività con gli artisti conclamati, dal 2013 si è sviluppata un nuova linea di libri d’artista realizzati da bambini di circa 8/10 anni. Questa, intitolata “Edizione dei Pulli” è un progetto artistico dell’ Istituto Pirri 1 e Pirri 2 di Cagliari, che ora si colloca nella nuova linea editoriale.
Il profilo identitario nella sezione Libri d’artista di Casa Falconieri è orientato esclusivamente alla produzione di libri d’artista originali e numerati – molti senza tiratura e con numero unico. La carta con cui sono stampati proviene da cartiere importanti come Zerkall, Hahnemühle, Washi, Awagami, Arches. La stampa dei testi si realizza con caratteri mobili. Stampati con torchio a stella e tirabozze da tipografia.
La linea di esposizione per la diffusione dei libri d’artista è garantita da Casa Falconieri anche nel suo nuovo spazio il Polo Culturale Museo DART, che gestisce come spazio per mostre, relazioni, laboratori.
Casa Falconieri collabora attivamente con università nazionali, scuole di ogni ordine e grado e con musei. Struttura attività di ricerca e sperimentazione, promuovendo attività di mostre e seminari, pubblicazioni, e contribuendo alla creazione di iniziative a livello internazionale.
Proprio in Spagna, nel febbraio 2018, è stata selezionata dal Dipartimento di Conservazione e Restauro del Museo Reina Sofia di Madrid per le XIX Giornate della Conservazione e del Restauro per presentare il suo progetto/relazione sull’incisione contemporanea e sull’editoria artistica ormai stabilizzato in Sardegna e nel territorio internazionale.
Il progetto per ARCO MADRID sarà presentato nella sede del Museo DART a Dolianova il giorno 18 febbraio alle ore 18,00. L’occasione nasce per firmare tutte le copie dei Libri d’artista che voleranno ad ARTS LIBRIS.
Per altre notizie sull’arte clicca qui.