Lodè – Un milione di euro per la viabilità extraurbana
La sindaca Canu: “Grande risultato frutto del lavoro dell’amministrazione comunale e della protezione civile”.
Nuovo contributo ottenuto dal Comune di Lodè, guidato dalla sindaca Antonella Canu. Lodè – Un milione di euro per la viabilità extraurbana.Sono stati ammessi a finanziamento, infatti, per un importo di un milione di euro.
https://www.comune.lode.nu.it/index.php
Il contributo, è ottenuto attraverso il puntuale intervento della Protezione Civile regionale.
Fa seguito ai danni che si erano verificati a Lodè e in tutto il territorio circostante durante la grave alluvione del 28 novembre 2020.
Per la nostra comunità si tratta di un risultato importantissimo.
Ringrazio, per l’ottimo lavoro svolto, i tecnici, gli uffici comunali, il Consiglio regionale e i dirigenti della Protezione Civile.
Abbiamo finalmente ottenuto questo prezioso finanziamento di un milione di euro che ci permetterà di mettere in sicurezza e sistemare tutte quelle strade extraurbane.
“Ribadisco la mia soddisfazione per questo grande risultato raggiunto, l’ennesimo che certifica l’impegno su tutti i fronti della nostra amministrazione.
Siamo ben consci, naturalmente, che c’è tanto altro da fare per garantire un futuro migliore al nostro paese e ai nostri compaesani”, conclude Antonella Canu.
Grande ripartenza assicurata!
Lodè è un comune italiano di 1 568 abitanti della provincia di Nuoro, al confine con quella di Sassari.
Il comune è situato ai piedi del monte Calvario.
Il suo territorio comunale si estende per oltre 120 km² e risulta compreso tra i 16 e i 1 057 metri sul livello del mare.
L’escursione altimetrica complessiva risulta essere pari a 1 041 metri.
Il territorio comunale è prettamente collino-montagnoso fatta eccezione le fertili zone a sud del paese bagnate dal Riu Mannu.
A est il Montalbo fa da confine naturale con il comune di Siniscola, a sud nello stesso monte Montalbo troviamo i comuni di Lula e Onanì.
Gli altri comuni confinanti sono, ad ovest il comune di Bitti e a nord bagnato dal lago Maccheronis il comune di Torpè, e a nord il comune di Padru e Alà dei Sardi.
Oltre alla chiesa parrocchiale di Sant’Antonio, nell’abitato sono conservati alcuni edifici dell’antico vicinato, oggi assoggettati a vincolo tipologico.
Nel territorio del comune ricade parte del Parco naturale regionale di Tepilora, Sant’Anna e Rio Posada che comprende il complesso forestale Sant’Anna.