L’Unità Operativa di Riabilitazione del Mater Olbia Hospital ha scelto di dedicare un’intera giornata, il prossimo 25 febbraio, a tutti coloro che soffrono di Morbo di Parkinson e Sclerosi Multipla.
Mater Olbia: il 25 febbraio Open day dedicato ai pazienti affetti da Morbo di Parkinson e Sclerosi Multipla
Il progetto, composto da un Open Day dedicato ai pazienti e un incontro formativo accreditato ECM,prevede un percorso di dialogo e collaborazione multidisciplinare, assistenziale e riabilitativo.
L’iniziativa nasce, dunque, da una stretta collaborazione con la medicina del territorio;
nell’ottica di migliorare la presa in carico del paziente con un intervento a 360°, facilitandone la gestione e riducendo, ad esempio, il sovraccarico sul caregiver.
L’ospedale ha dunque provveduto a coinvolgere tutti i medici di base della Gallura:
a cui è stato chiesto di segnalare i pazienti che più necessitano di un intervento riabilitativo diagnostico intensivo e di breve durata delle due patologie.
Naturalmente, anche i pazienti che lo ritenessero opportuno, possono candidarsi e contattare direttamente il Mater Olbia per partecipare all’evento.
L’open day
L’open day si svolgerà nella struttura ospedaliera per l’intero arco della giornata, dove i pazienti saranno valutati dalla equipe dell’ospedale.
Il Mater Olbia rivolgerà l’attenzione a quei malati con recente peggioramento funzionale, con valore di Barthel Index inferiore a 60;
che hanno quindi bisogno, prima di rientrare nel sistema territoriale, di un percorso multiprofessionale e multidisciplinare.
Diversi gli specialisti coinvolti, che saranno bilanciati a seconda delle esigenze individuali di ogni paziente:
Fisiatra e Neurologo, Fisioterapista, Logopedista, Terapista occupazionale, Neuropsicologa.
Le ulteriori figure specialistiche che, eventualmente, ruoteranno intorno al paziente saranno poi quelle necessarie a completare la gestione globale della persona.
Per partecipare all’iniziativa, potete scrivere al seguente indirizzo mail [email protected] specificando nome, cognome e contatto telefonico. Sarà premura del Mater Olbia ricontattarvi nell’arco di 24 ore.
Il Mater Olbia Hospital
Il Mater Olbia Hospital è un ospedale privato convenzionato con il servizio sanitario nazionale ed è il risultato della partnership fra Qatar Foundation Endowment (QFE) e Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS (FPG) che hanno deciso di unire competenze ed esperienze per dare vita a un ospedale d’avanguardia e di eccellenza al servizio del Territorio della Gallura e per tutta la Sardegna.
Avviata nel 2018 l’attività ambulatoriale, dal 2019 ha preso avvio l’attività di ricovero.
Obiettivo primario di Mater Olbia Hospital è assicurare cure di qualità ai pazienti in un ambiente confortevole e garantire che si sentano a proprio agio durante la permanenza in ospedale:
questo grazie all’esperienza di un personale altamente qualificato e all’interno di un sistema in grado di collegare centri di ricerca internazionale con la rete sanitaria della Regione Sardegna.
L’ospedale dispone di 252 posti letto autorizzati e accreditati, 5 sale operatorie di ultima generazione e una vasta dotazione di macchinari diagnostici altamente tecnologici.