“Mi illumino di meno”: I consigli sul risparmio energetico per tutto il giorno nelle filiali di Banca di Cagliari
Il Decalogo con i consigli sul risparmio energetico
“Mi illumino di meno”: i consigli sul risparmio energetico per tutto il giorno nelle filiali di Banca di Cagliari
Cagliari, 16 febbraio 2023 – Il Decalogo con i consigli sul risparmio energetico, insieme a gadget e la borsa personalizzata in tessuto sono stati distribuiti per tutta la giornata nelle filiali di Banca di Cagliari, in occasione dell’iniziativa nazionale ‘Mi illumino di meno’.
Anche quest’anno l’istituto di credito cooperativo ha aderito convintamente alla manifestazione, con la distribuzione di materiale informativo ai clienti che oggi si sono recati nelle filiali cagliaritane.
Il presidente di BCC, Aldo Pavan, ha voluto sottolineare come, già prima dello scoppio della guerra nel nord Europa e della conseguente crisi energetica, Banca di Cagliari ha accompagnato i suoi clienti – famiglie e imprese – con proposte mirate e a condizioni di grande favore.
“Negli ultimi mesi – ha detto Pavan – abbiamo ulteriormente rafforzato il sostegno agli operatori che si sono trovati, e ancora si trovano, a far fronte a maggiori costi per l’energia”.
“Banche di credito cooperativo, energia per le comunità” è lo slogan scelto quest’anno dai Gruppi Bancari Cooperativi, Federcasse e Confcooperative, che per l’edizione 2023 di Mi Illumino di meno rilanciano l’impegno a realizzare obiettivi di sostenibilità̀ e di promozione del bene comune, del “benessere della comunità̀” e della qualità̀ della vita, integrando l’equilibrio tra impatto sociale, ambientale ed economico delle attività̀ nella propria tipica funzione di banca mutualistica.
Il Decalogo
- Spegnere le luci quando non servono e non lasciare in stand-by gli apparecchi elettronici.
- Sbrinare frequentemente il frigorifero, tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.
- Mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.
- Ridurre gli spifferi riempiendo gli infissi di materiale che non lascia passare aria. Mettere le tende davanti alle finestre e alle porte esterne.
- Risparmiare l’acqua, innanzi tutto applicando il rompigetto ai rubinetti.
- Fare una spesa oculata per evitare lo spreco alimentare.
- Fare una corretta raccolta differenziata.
- Dare una seconda vita agli oggetti per allontanare il fine vita delle cose.
- Utilizzare l’automobile il meno possibile e condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Privilegiare la bicicletta o i mezzi pubblici.
- Piantare alberi, piante e fiori ovunque possibile: anche in città, nei giardini e sui balconi. Le piante purificano l’aria e ospitano uccelli e insetti impollinatori.
In allegato la foto di Gabriele Belsito, direttore della filiale di via Cocco Ortu