Sento; centrodestra rafforzato, Pd che tiene, Conte che non sfonda?
Sul serio si possono fare considerazioni del genere su un’affluenza che si è fermata poco sopra al 40%, nonostante il ridicolo spreco del voto in due giorni?
Qui il dato importante mi sembra uno solo: nelle due regioni più popolose d’Italia, oltre metà degli aventi diritto al voto non si riconosce più nella classe dirigente, al punto da aver abbandonato anche il vecchio adagio del voto al “meno peggio”.
C’è ben poco altro da ragionare, e ben poco da cantare vittoria per ogni leader, ogni partito e ogni coalizione.
Movimento Italia Insieme
Italia Insieme un nuovo Movimento Democratico nato per iniziativa di alcune persone mosse dal desiderio di porre l’uomo e il lavoro al centro della politica.
Su tutto grava il niente ideale di quest’ultima, ridotta sempre più a mediazione di interessi quasi sempre a favore dei più forti anziché slancio di valori e competizione per migliorare l’essere dei cittadini, ben oltre i loro averi.
Le idee
Le risorse finanziarie rappresentano solo un elemento per vincere queste sfide. Esse necessitano soprattutto di un adeguato supporto politico da parte di un soggetto collettivo di ampio consenso e capace di operare le opportune sintesi fino a raccordare le numerose istanze di base con i soggetti responsabili delle amministrazioni.