Museo MAN Nuoro
Museo MAN Nuoro | Museo Civico Salvatore Fancello Dorgali, Il progetto vuole rendere omaggio alle figure dei tre artisti, Costantino Nivola, Salvatore Fancello.
Si farà attraverso un percorso espositivo che si articolerà nelle sedi del MAN e del Museo Civico Salvatore Fancello di Dorgali. Museo MAN Nuoro.Le due istituzioni predisporranno una serie di eventi collaterali volti alla valorizzazione delle opere dei tre ‘sardi dell’I.S.I.A.’ e del percorso formativo comune.
Il progetto vanta di rafforzare il legame del MAN con le istituzioni locali.
La collezione permanente del MAN custodisce un prezioso nucleo delle opere più rappresentative dei tre artisti.
Nel 1931 i tre artisti vinsero una borsa di studio della Camera di Commercio di Nuoro per la frequenza dei corsi presso l’I.S.I.A.
L’istituto, attivo dal 1922 al 1943, già dai primi anni richiamò grandi personalità del mondo artistico a cui affidò gli insegnamenti di materie tecniche e creative.
Per le sue aule passarono infatti architetti come Giuseppe Pagano e Edoardo Persoli, gli scultori Marino Marini e Arturo Martini, il pittore Pio Semeghini.
Contestualmente la scuola si rivelò luogo di sperimentazione, approfondimento, crescita e innovazione.
Salvatore Fancello resta, infine, una figura di grande fascino e commozione.
Si distinse come abile e originale disegnatore, pratica che non abbandonò mai nel corso della sua brevissima vita.
A corredo del percorso espositivo il progetto prevede inoltre l’approfondimento, attraverso ricerche d’archivio, di documenti e fotografie.
La mostra sarà arricchita da un catalogo che documenterà il sodalizio dei maestri sardi sulla scia dello spirito illuminato e avanguardista di una scuola che fece epoca.