Nuove strade per il turismo del Logudoro Meilogu, da Bulgaria e Macedonia del Nord
Meilogu da Bulgaria e Macedonia del Nord
Sono state un successo la partecipazione a Sofia alla fiera Holiday & Spa, con l’unico stand italiano presente, e il seminario informativo tenutosi a Skopje, aperto ai tour operator e organizzato in collaborazione con l’Ice
Nuove strade per il turismo del Logudoro Meilogu, da Bulgaria e Macedonia del Nord
La Rete Lakesos getta un ponte tra la Sardegna, la Bulgaria e la Macedonia del Nord;
e traccia nuove strade per il turismo nella nostra isola, in particolar modo quelle che portano nel territorio del Logudoro-Meilogu.
Sono state infatti un successo la partecipazione alla manifestazione fieristica Holiday & Spa svoltasi a Sofia, e la presentazione dell’attività della rete organizzata a Skopje.
In entrambi i casi le bellezze del nord Sardegna hanno suscitato il vivo interesse degli operatori turistici balcanici:
e ora l’attività di promozione continuerà, con l’obiettivo di portare presto nell’isola dei primi gruppi di turisti provenienti dai due paesi.
La Rete Lakesos a Sofia…
Nella capitale bulgara quello della Rete Lakesos era l’unico stand italiano presente all’importante manifestazione fieristica Holiday & Spa;
e ha raccolto la curiosità e l’interesse di numerosi operatori, agenzie, tour operator e stampa specializzata.
La Rete Lakesos ha raccontato la storia e il territorio del Logudoro-Meilogu in una affollata presentazione tenutasi il 16 febbraio cui ha partecipato il temporary manager della Rete Franco Branca.
Il supporto tecnico e logistico è stato garantito da Ima Balcani:
una società presente nel panorama bulgaro da dodici anni con iniziative di promozione della Sardegna in ambito culturale, agroalimentare e ora anche turistico.
…e Skopje
La presentazione della Rete Lakesos si è ripetuta il 20 febbraio a Skopje, nella Repubblica della Macedonia del Nord, davanti a una folta rappresentanza di agenzie e tour operator selezionata dal locale ufficio dell’Ice (l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) con la collaborazione della Camera del turismo locale.
L’iniziativa si è rivolta esclusivamente a operatori professionali che hanno partecipato attivamente con richieste di approfondimento sia dell’offerta del Logudoro-Meilogu che, più in generale, della Sardegna. Più che di una presentazione, si è trattato di un seminario informativo molto partecipato, con due messaggi estremamente chiari: la Sardegna non offre solo mare e soprattutto è economicamente accessibile.
Presentazione dell’offerta
La presentazione della offerta complessiva delle imprese della Rete Lakesos ha entusiasmato le agenzie presenti;
con le quali si è preso l’impegno di mettere a punto offerte mirate a specifici target del mercato turistico macedone, interessati particolarmente al turismo outdoor ed al turismo enogastronomico.
Come anche negli incontri con gli operatori durante la Fiera del turismo di Sofia, è stata unanime la considerazione dell’esigenza di un ruolo proattivo da parte delle istituzioni per agevolare la creazione di voli diretti con la Sardegna dall’area dei Balcani:
dove sempre più la Sardegna incuriosisce e interessa come meta turistica.