Poste Italiane: Escolca, un nuovo impianto di climatizzazione per l’ufficio postale di Via Parrocchia
Cagliari, 27 febbraio 2023 – Poste Italiane comunica che ha riaperto oggi, lunedì 27 febbraio, l’ufficio postale di via Parrocchia a Escolca, nei giorni scorsi oggetto di lavori di manutenzione straordinaria finalizzati all’installazione di un nuovo impianto di climatizzazione, in grado di ottimizzare il microclima interno sia negli ambienti aperti al pubblico sia nei locali utilizzati esclusivamente dal personale.L’ufficio postale di Escolca è a disposizione dei cittadini con il consueto orario il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 8.20 alle 13.45.
Cos’è il microclima
Il microclima consiste nel clima locale che caratterizza un ambiente chiuso o semichiuso, come può esserlo un ospedale o un qualsiasi ambiente di lavoro.
Le persone trascorrono gran parte del proprio tempo all’interno di ambienti indoor. Questo rende facilmente intuibile l’importanza che riveste la qualità dell’aria all’interno di questi luoghi.
Volendo dare una definizione precisa di microclima, si può richiamare a quella espressa nelle Linee Guida per la tutela e la promozione della salute negli ambienti confinati, secondo cui il microclima è un “complesso dei parametri ambientali che condizionano lo scambio termico soggetto-ambiente”.
Secondo tale definizione, dunque, per microclima si intendono parametri ambientali di varia natura. Questi caratterizzano il clima locale di un ambiente confinato specifico e influenzano lo scambio termico tra l’essere umano e l’ambiente circostante.
Ai fini di un migliore inquadramento di cosa sia il microclima e di quali siano i fattori che lo influenzano, va specificato che un ambiente indoor o confinato consiste in una porzione di spazio separato dall’ambiente esterno da una superficie di controllo che funge da confine (ovvero le pareti e l’involucro edilizio).
Per restare sempre aggiornato su ciò che accade intorno a te clicca qui