“The Chill House” di Beatrice Puccilli, Fabrizio Benvenuto e Alain Parroni vince il Premio Solinas Experimenta serie (V edizione). Realizzato con la sponsorship di Rai Fiction
Si è conclusa la Seconda Fase del Premio Solinas EXPERIMENTA SERIE V edizione. Concorso realizzato con la Main Sponsorship di RAI FICTION per sviluppare progetti innovativi di racconto seriale della durata di 25′. Questi saranno destinati a Rai Play per realizzare il pilota di serie con un Budget 120.000 euro.
I 3 progetti vincitori delle Borse di Sviluppo del Premio Solinas EXPERIMENTA SERIE.
NASCITA DI UNA MATRIOSKA di Isabella GALLO. PRIGIONE APERTA di Valentina MORRICONE ed Elena TRAMONTI. THE CHILL HOUSE di Beatrice PUCCILLI, Fabrizio BENVENUTO e Alain PARRONI. Dopo aver sviluppato i progetti, gli autori hanno incontrato in videoconferenza Zoom Leonardo Ferrara e la Giuria di Tutor.
La GIURIA composta da ALESSANDRO CORSETTI, EMANUELE COTUMACCIO, SALVATORE DE MOLA, ALESSANDRO FABBRI, LEONARDO FERRARA, ANNAMARIA GRANATELLO, FLAMINIA GRESSI, LAURA GRIMALDI, VANESSA PICCIARELLI, PIETRO SEGHETTI constata l’alta qualità dei 3 progetti in concorso ha deciso all’unanimità di assegnare
Il Premio Solinas Experimenta Serie
The Chill House di Beatrice Puccilli, Fabrizio Benvenuto e Alain Parroni.
Motivazione. “Una serie in grado di miscelare con originalità e modernità numerosi generi. Affrontando, spesso con il filtro dell’ironia, il mondo contemporaneo e le sue incoerenze. Porta alla luce la distanza incommensurabile tra l’immagine social e il reale profilo interiore di ognuno di noi”.
Il Premio. 1.000 euro per un percorso di sviluppo e pre-produzione per la realizzazione di un pilota di 25 minuti destinato a Rai Play. A RAI FICTION, main sponsor del Premio, sarà riservato un diritto di prima negoziazione e ultimo rifiuto sul progetto vincitore per l’acquisizione dei diritti del pilota e/o della serie.
Menzione speciale a:
Nascita di una Matrioska di Isabella Gallo
Motivazione.
“La protagonista di “Nascita di una matrioska” ha tante anime quanti sono gli sguardi che la attraversano. L’autrice le fa incontrare e dialogare in una dramedy che mette insieme una comicità e introspezione generazionale. Una voce autentica che esplora il tema dell’identità con un racconto vicino a quello di serie di grande successo“.
Leonardo Ferrara
Leonardo Ferrara (Responsabile Rai Fiction serialità 4 e Offerta Digitale) dichiara. “Con questa quinta edizione prosegue la felice collaborazione di Rai Fiction con il Premio Solinas per Experimenta Serie. Un concorso diventato un’occasione importante per conoscere, coltivare e far crescere nuovi talenti. Fornirgli un sostegno nell’attività di sviluppo delle nuove forme ed una concreta visibilità. I risultati di questa esperienza sono evidenti grazie al sostegno del prestigioso Premio Solinas. Hanno permesso a numerosi giovani talenti di emergere e farsi conoscere. Ciò continuerà a creare un ponte di scambio e confronto tra presente e futuro”.