Quartu Sant’Elena, eseguita una misura cautelare personale
Stamattina, 10 Gennaio 2023, la Polizia di Stato ha eseguito una misura cautelare di custodia in carcere. L’ordine è stato emesso dal GIP del Tribunale di Cagliari.
Ricostruiamo i fatti: l’Unità di Polizia individua un uomo di 34 anni. Il soggetto è di origine straniera ed ha il domicilio a Quartu Sant’Elena.
Le accuse sono di vario tipo: reati di atti persecutori, violenza sessuale ed estorsione. Il tutto, nei confronti di un familiare.
La misura cautelare personale è stata eseguita dagli agenti della Squadra di Polizia Giudiziaria del Commissariato di Quartu Sant’Elena.
Al termine delle formalità di rito, l’uomo è stato accompagnato presso la Casa Circondariale di Uta “E. Scalas”.
Misura cautelare, violenza domestica e legge
Il provvedimento che incide maggiormente nel contrasto alla violenza di genere è la legge n. 69 del 2019. Questo decreto rafforza, di fatto, le tutele processuali delle vittime di reati violenti. In particolare c’è il riferimento ai reati di violenza sessuale e domestica. Nello specifico, l’ Art. 519 del codice penale sulla violenza carnale recita: Chiunque con violenza o minaccia, costringe taluno a congiunzione carnale è punito con la reclusione da tre a dieci anni.Per quanto riguarda i reati di estorsione, invece, l’articolo 629 specifica che si rischia la pena da 5 a 10 anni, con una multa aggiuntiva da 1000 a 4000 euro.