Raccolta differenziata: i campioni regionali superano l’80%
Raccolta differenziata: i campioni regionali superano l’80%. I segreti del loro successo: informazioni chiare e un’app che fa da assistente ai cittadini.
Con un decennio di anticipo, in Sardegna è già 2035, almeno sul fronte della gestione dei rifiuti urbani.Non solo infatti la regione ha superato l’obiettivo europeo del 65% di raccolta differenziata, ma lo ha anche abbondantemente superato.
In quest’isola di virtù, alcuni territori riescono a distinguersi tra gli altri.
Lo fa Nuoro, primo Comune oltre i 30mila abitanti ad aver superato l’80% di rifiuti differenziati, accompagnato da una provincia quasi altrettanto performante.
E lo fa anche la provincia di Oristano, che supera il 78% di raccolta differenziata grazie all’impegno di tante comunità virtuose.
Tra queste Cabras, premiato da Legambiente come Comune Riciclone Costiero, per aver superato lo scoglio dell’80% di raccolta differenziata.
Ma che cosa hanno in comune questi territori?
E qual è il segreto che gli ha permesso di diventare buone pratiche da portare ad esempio a livello regionale e nazionale?
Simili risultati sono frutto di una lungimirante politica ambientale, ma anche di un costante lavoro di informazione, che metta tutti in condizione di collaborare.
Nuoro e Cabras in questi anni hanno potuto contare sul supporto tecnologico di Junker. Inoltre:
La celebre app per la raccolta differenziata che solo in Sardegna vanta oltre 74mila utenti e 74 Comuni abbonati.
Cabras è entrato a far parte della community di Junker nel luglio del 2017.
Nuoro lo ha seguito l’anno successivo e oggi in città l’app è usata da 8 nuclei familiari su 10.
Il download è gratuito e, da quel momento, Junker diventa un assistente discreto, ma affidabile al quale rivolgersi per risolvere ogni genere di dubbio sui rifiuti di casa.
C’è una festività e non siamo sicuri di dover esporre i bidoni? Basta consultare il calendario del porta a porta.
Dobbiamo smaltire un’apparecchiatura elettrica o un altro tipo di rifiuto non conferibile tramite il normale sistema di raccolta?
Con un tap ecco comparire la mappa dei punti di conferimento più vicini. O, ancora, abbiamo tra le mani un imballaggio nuovo e complesso?
Con Junker è sufficiente inquadrare il codice a barre per sapere in tempo reale di quali materiali è composto e come vanno differenziati.
Così, grazie alle geolocalizzazione, anche chi si trova a risiedere temporaneamente in un territorio, per vacanza o lavoro, è messo in condizione di effettuarla.
In tutta la Sardegna il team di Junker ha contato più di mezzo milione di ricerche prodotti, che equivalgono almeno ad altrettanti imballaggi avviati a riciclo.
“Nuoro è ormai costantemente nella fascia di eccellenza se pensiamo che fino a pochi anni fa la differenziata non arrivava al 60 per cento.
Quindi, possiamo essere orgogliosi dei risultati raggiunti, grazie soprattutto all’osservanza delle regole da parte dei cittadini.
“Le impressionanti performance di Comuni come Nuoro e Cabras dimostrano quanto il contributo tecnologico di Junker possa fare la differenza. Questo:
In termini di miglioramento quantitativo e qualitativo della raccolta differenziata, già nel medio periodo”.
Tanti piccoli gesti quotidiani possono produrre grandi cambiamenti. A livello ambientale, innanzitutto.
E’ stato calcolato che, per ogni kg di rifiuti correttamente differenziati, si risparmiano circa 3 kg di CO2 equivalente emessi in atmosfera.
Ma anche a livello economico, perché i Comuni vedono in poco tempo ridursi i costi di gestione dei rifiuti urbani e aumentare i guadagni provenienti dai Consorzi delle materie.
Per notizie simili: https://www.sardegnareporter.it/2022/12/raccolta-differenziata-2022-prima-della-classe-nuoro/497160/