Presentato stamattina, 15 febbraio 2023, all’aeroporto di Cagliari l’operativo estivo 2023 di Ryanair da Cagliari.
Due nuove rotte previste, Göteborg e Genova, su 39 rotte in totale.
Erano presenti e sono intervenuti alla conferenza:
- Eddie Wilson: CEO Ryanair;
- Mauro Bolla: Country Manager Ryanair per l’Italia;
- Gianni Chessa: Assessore Turismo Regione Autonoma della Sardegna;
- Monica Pilloni: Presidente Sogaer.
Ryanair presenta l’operativo da Cagliari per l’estate 2023
Ryanair, la compagnia low cost più grande in Europa, annuncia l’operativo per l’estate 2023 da Cagliari e prevede così:
- 370 voli settimanali, con una scelta di 39 destinazioni e due nuove rotte previste (Göteborg e Genova);
- un aumento delle frequenze su oltre 10 rotte popolari (tra cui Milano, Bruxelles e Francoforte);
- oltre 85 voli settimanali per Milano e Roma;
- più di 2.000 posti di lavoro totali (inclusi 90 diretti per piloti, equipaggi ed ingegneri).
Per celebrare l’operativo la compagnia propone una promozione speciale: con tariffe a partire da 29,99 € per viaggiare tra aprile e ottobre 2023; prenotazioni entro la mezzanotte del 17 febbraio solo sul sito Ryanair.
Le dichiarazioni di Gianni Chessa, Assessore Turismo Regione, e di Monica Pilloni, Presidente Sogaer
Gianni Chessa, Assessore Turismo Regione Autonoma della Sardegna, ringrazia la compagnia per la sua stabile presenza nella Regione e per l’impegno costante nel garantire collegamenti da e per la nostra isola:
“Abbiamo, purtroppo, dei problemi storici nei collegamenti, ma stiamo cercando di superarli. Dobbiamo guardare ciò che di positivo fanno le compagnie e i vettori: Ryanair è, ormai, una garanzia per noi, e ci permette, ancora una volta di rafforzare la nostra posizione.
Sono stato a Riga dieci giorni fa, poi a Sanremo e ieri si è conclusa la BIT a Milano: c’è una forte richiesta per la Sardegna, serve fare sistema e credere ancora e sempre più in chi investe in Sardegna come Ryanair.
Dobbiamo dare loro un’opportunità: rafforzare il rapporto commerciale con loro e con altri operatori”.
Monica Pilloni, Presidente Sogaer:
“Ringrazio Eddie Wilson e Ryanair per il continuo impegno sulla base di Cagliari, che negli anni ha visto una continua crescita e la creazione di nuovi posti di lavoro. Ryanair si conferma una garanzia, consolida l’offerta nazionale e amplia il network internazionale”.
La storica presenza di Ryanair nell’isola e le parole del CEO Eddie Wilson
Eddie Wilson, CEO Ryanair, si dimostra grato alle istituzioni sarde per la concreta disponibilità dimostrata ma anche per la calorosa presenza in conferenza stampa:
“Ryanair è lieta di annunciare il più grande operativo di sempre per Cagliari per l’estate 2023; offrendo ai cittadini e visitatori ancora più scelta per le loro vacanze estive alle tariffe più basse in Europa.
Per la Sardegna quello che noi possiamo fare è mettere a disposizione il nostro prodotto; i nostri aeromobili, le tariffe e la puntualità sono gli elementi di riferimento per continuare a crescere.
Siamo presenti in Sardegna da più di vent’anni: posso solo augurarmi che non finisca qui e che si possa essere partner per i prossimi vent’anni ancora.
Vogliamo davvero continuare a farlo quindi realmente grazie per le parole e grazie per il supporto: vogliamo continuare a creare un futuro insieme”.
Gli obiettivi della compagnia e il tema della sostenibilità
Ryanair prevede, per l’operativo da Cagliari, una crescita della capacità del 10% rispetto alla stagione 2022 e una crescita del 70% rispetto al periodo pre-Covid.
I progetti e gli obiettivi non finiscono qui, come afferma Mauro Bolla, Country Manager Ryanair per l’Italia:
“L’obiettivo che ci poniamo è di toccare un record di voli giornalieri e intendiamo raggiungerlo attraverso un investimento strutturale molto importante sulla flotta.
Si parla, inoltre, di macchine con un impatto ambientale ridotto: 16% in meno di carburante e 40% in meno di “noise” (rumorosità atterraggio decollo).
Oltre alla crescita numerica è una vincita in termini di sostenibilità”.
Il problema della tassa sul turismo e la proposta di Ryanair
Ryanair fa la sua proposta anche al governo italiano e alla Regione Sardegna: chiede l’abolizione immediata dell’addizionale comunale di 6,50 € e la revisione del sistema OSP (Obbligo di Servizio Pubblico) che rende la Sardegna non competitiva rispetto ad altre destinazioni europee.
Una tassa che, affermano i rappresentanti di Ryanair:
“Va tutta a Roma: si tratta di un fondo Inps per la copertura di salari in Italia.
Questo sistema blocca la connettività e rende l’Italia intera poco competitiva sul mercato europeo; oggi noi siamo disponibili a crescere ulteriormente del 50% nei prossimi 5 anni se questa tassa viene rimossa per la Sardegna.
Proviamo a utilizzare questi fondi per portare fino a 1 milione di passeggeri in entrata aggiuntivi l’anno, e generare, quindi, oltre 1 miliardo di euro in più di spesa turistica per la Sardegna nei prossimi cinque anni”.
Elena Elisa Campanella