Scoperte 6 galassie grazie al telescopio Webb della Nasa. «Sono così antiche che non dovrebbero esistere»
Il telescopio spaziale James Webb della Nasa ha scoperto sei enormi galassie, che sono così vecchie che non dovrebbero neanche esistere. Si tratta di in una scoperta sensazionale, che spinge i limiti della nostra comprensione umana. Il nuovo super telescopio spaziale dellaNASA è stato costruito per scrutare fino all’alba dei tempi e darci indizi su come è nato l’universo.
Di seguito il tweet della Nasa in lingua inglese che celebra l’eccezionale scoperta : “Gold stars for you! Shown here is M92, a cluster of thousands of stars located 27,000
light-years away in our Milky Way. One of Webb’s first science observations, this was taken as part of a program designed to help scientists make the most of Webb”.
Cosa è successo
Il nuovo super telescopio è stato costruito per scrutare indietro fino all’alba dei tempi e darci indizi su come è nato l’universo. In meno di un anno, James Webb ci ha già abbagliato con immagini incredibili, ma ora sta sfidando la nostra stessa comprensione delle origini delle galassie.
Infatti, l’osservatorio da 10 miliardi di dollari ha appena individuato sei galassie «massicce» nell’universo primordiale che sono così vecchie che non dovrebbero esistere.
«Questi oggetti sono molto più massicci di quanto ci si aspettasse», ha dichiarato Joel Leja, professore assistente di astronomia e astrofisica alla Penn State che poi spiega «Ci aspettavamo di trovare solo galassie piccole, giovani e neonate in questo momento, ma abbiamo scoperto galassie mature come la nostra, in quella che in precedenza era considerata l’alba dell’universo».
Il telescopio
Il telescopio spaziale James Webb (in inglese James Webb Space Telescope, JWST, o semplicemente Webb) è un telescopio spaziale per l’astronomia a raggi infrarossi, lanciato il 25 dicembre 2021 dallo spazioporto di Arianespace a Kourou, nella Guiana francese, trasportato in orbita solare da un razzo Ariane 5. Webb è il frutto di una collaborazione internazionale tra l’Agenzia spaziale statunitense (NASA), l’Agenzia spaziale europea (ESA) e l’Agenzia spaziale canadese (CSA).
Per restare sempre aggiornato su ciò che accade intorno a te clicca qui